Notizie dai ComuniTorino

Vino. Un mese di degustazioni in sicurezza e di masterclass on line

Il vino scorrerà a fiumi nelle cantine, ristoranti e bar di Torino, della sua provincia e del Piemonte. Per un intero mese, dal 24 di ottobre e sino al 24 di novembre, si celebrano le eccellenze vitivinicole nostrane grazie alla sinergia delle tre principali manifestazioni piemontesi dedicate al vino: Vendemmia a Torino – Grapes in Town, Portici di vini e Torino Wine Week.

La Regione Piemonte ha promosso il progetto di riunirle in un unico contenitore di iniziative, in parte in presenza e in parte virtuali, da seguire on line.

Tutto nel pieno rispetto delle ultime disposizioni del Governo sulla necessità di restringere gli spazi. Oltre che di limitare le occasioni di incontro in risposta alla seconda ondata della pandemia da Covid-19.

Cene a tema e visite alle cantine

Webinar, masterclass e talk da seguire sul sito web di Vendemmia a Torino, sulla pagina Facebook Portici di vini e sul canale Youtube di Vendemmia. Faranno così da contraltare a degustazioni fisiche, cene a tema, visite alle cantine, cattedrali del vino.

Dopo il taglio del nastro virtuale della rassegna, è stata aperta al museo del Risorgimento venerdì 23 ottobre la vigna urbana in piazza Carlo Alberto. Un’installazione che mira a far conoscere al grande pubblico i vitigni del Piemonte.

Slittano il Salone del Vino e So Wine

Il Salone del vino a Palazzo Carignano e l’evento So wine alla Rinascente sono invece stati rimandati al termine dell’emergenza sanitaria . Entrambi si sarebbero dovuti svolgere nel week end del 24 e 25 ottobre.

Sino al primo di novembre per Portici di vini, iniziativa organizzata in collaborazione con l’Enoteca regionale dei vini della Provincia di Torino, sotto i portici del centro torinese si avvicenderanno infatti varie proposte di degustazione gratuita in enoteche, ristoranti e caffè.

L’intero programma degli appuntamenti, inoltre, è reperibile sul sito www.vendemmiatorino.it e sull’app scaricabile gratuitamente Grapes in Town, disponibile sia per iOS sia per Android.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.