Bressanini
Cultura e spettacoloEventi

Torino, Dario Bressanini ospite a “Giovedìscienza”

TORINO, 16 gennaio 2020 – Nuovo appuntamento della 34ª edizione di “Giovedìscienza”, la kermesse organizzata da Centro Scienza Onlus. Giovedì, 16 gennaio, a partire dalle 17,45 al teatro Colosseo di via Madama Cristina 71 interverrà Dario Bressanini, lo scienziato con la passione per la cucina che è anche tra i più famosi divulgatori scientifici del web. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e non è necessaria la prenotazione.

Sul palco della rassegna scientifica torinese, Bressanini parlerà della cucina per che per i non addetti ai lavori, ma anche per i cuochi professionisti, ha qualcosa di magico. Come la scienza, anche la cucina è fatta di numeri, strumenti, metodi ed esperimenti.

Ne verranno quindi svelati i trucchi, motivando scelta degli ingredienti e i tempi di cottura, verranno spiegati i processi fisici e chimici alla base dei nostri piatti preferiti e le reazioni chimiche che avvengono dentro forni e padelle. Bressanini racconterà al pubblico la chimica di bistecche, verdure e bignè mescolando delle ricette a delle spiegazioni scientifiche.

La biografia di Dario Bressanini

Nato a Saronno nel 1963, Dario Bressanini è chimico e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia (DISAT) dell’Università di Studi dell’Insubria a Como. Ha iniziato l’attività di divulgatore scientifico nel 2010 partecipando a “Cosmo”, trasmissione in onda su Rai Tre. Successivamente ha collaborato con RSI – Radiotelevisione Svizzera e su Radio24 è ospite ricorrente delle trasmissioni “Moebius” ed il “Gastronauta”.

Attualmente gestisce il blog “Scienza in cucina” e ha un canale Instagram con 200 mila follower e un canale YouTube gestito da 363 mila persone. Bressanini ama definirsi “il vostro amichevole amico di quartiere” e parla on line di scienza applicata al mondo del cibo e della cucina. Il web diventa per Bressanini uno strumento per sfatare i falsi miti legati al cibo ed alla scienza rendendole materie alla portata di tutti.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.