Settimo Torinese
Incontri con l'autoreLibri

Settimo Torinese: presentazione in streaming del libro “La medicina delle differenze”

SETTIMO TORINESE, 13 gennaio 2021 – Nell’ambito della rassegna “Parole in tazza grande” si svolgerà domani, mercoledì 13 gennaio, la presentazione de “La medicina delle differenze”. Il libro scritto da Silvia De Francia, Cinzia Ballesio e Tullia Penna ed edito da Neos. L’evento si svolgerà in streaming sulla piattaforma 7webtv e sulle pagine Facebook e YouTube della biblioteca Archimede di piazza Campidoglio 50 a Settimo Torinese.

Per poter partecipare è necessaria la compilazione del form raggiungibile al seguente link https://forms.gle/o5HAuMA8KyW9n5hX7. L’incontro sarà moderato da Silvia Ramasso, amministratore unico di Neos Edizioni.

La medicina delle differenze”: storie di uomini, donne e discriminazioni

Il libro offre una ricostruzione storica e approfondisce aspetti sociologici, culturali, giuridici e scientifici. L’Italia, oltretutto, è estremamente all’avanguardia essendo dotata di una legge come la 3/2018. Quest’ultima inserisce il parametro del genere sia nella sperimentazione farmacologica e clinica dei farmaci sia nella definizione di piano diagnostici-terapeutici. Ben due delle cinque università che hanno istituito un programma di percorso formativo dedicato alla medicina di genere sono italiane. Il volume si conclude con un’ampia carrellata di ritratti di donne. Spesso sconosciute ma che sono state protagoniste passate e presenti della storia della medicina.

Alessandra Carè si è invece occupata della stesura della prefazione del libro. Al suo interno sono presenti dei contributi scritti da Cinzia Ballesio, Sergio Foà e Tullia Penna.

La biografia delle autrici

“La medicina delle differenze” fa parte della collana “Storia e memorie” curata da Cinzia Ballesio, Classe 1956 e laureata in Lettere ad indirizzo storico. Per Neos Edizioni ha pubblicato nel 2017 “Le figlie dei militari e nel 2019 “L’informatica al femminile”.

Silvia De Francia, classe 1976, fa la farmacologa clinica, insegna all’Università di Torino e fa ricerca. E’ inoltre giornalista pubblicista dal 2005 ed è divulgatrice scientifica sui temi della farmacologia e della medicina di genere.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.