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Rientro dalle vacanze? Come tornare ad affrontare la routine quotidiana

Per molti in questi giorni termina il periodo delle vacanze estive. Si tratta di un momento difficile per chiunque. E’ infatti destabilizzante tornare alla normale routine quotidiana dopo aver trascorso giornate caratterizzate dal sole, dal mare, dal relax e dalla libertà dal lavoro. Alcuni accorgimenti, però, possono rendere meno sofferente il ritorno alla normalità.

Alcuni consigli per allontanare lo stress post  vacanze

Può essere molto utile programmare il rientro a casa qualche giorno in anticipo rispetto alla ripresa del lavoro. In questo modo ci si potrà svegliare un pochino prima e tornare ad abituarsi al suono della sveglia. Per evitare una ripresa ancora di più in salita, inoltre, è meglio pianificare la ripresa del lavoro il martedì. In questo modo, infatti, si utilizzerà il lunedì come giorno preparatorio e distanzierà di soli quattro giorni il fine settimana successivo. Ancora meglio sarebbe riuscire a tornare a casa il sabato che la domenica in modo da usufruire di un’altra giornata festiva per il riadattamento.

La ripresa al lavoro sarà meno pesante se anche in vacanza si è svolta dell’attività fisica. Un’abitudine che fa bene al fisico e, grazie al rilascio di endorfine, contrasta gli effetti della depresssione. Una volta tornati a casa, invece, un buon modo per ricominciare è iniziare a pianificare la prossima vacanza. Anche se fosse di pochi giorni o magari anche un solo un weekend e a poca distanza dalla precedente. Il ritorno al lavoro così sarà meno pesante perchè si attiva la consapevolezza che nuovo periodo di relax e divertimento non è poi così troppo lontano.

Il ruolo dell’alimentazione per contrastare la depressione da rientro

Una volta rientrati dalle vacanze va tenuta in considerazione anche l’alimentazione. L’organismo, infatti, va sempre sostenuto dandogli l’energia necessaria per sostenere i primi giorni del rientri. Via libera quindi ai carboidrati, a tanta frutta, dall’uva agli agrumi, agli zuccheri ed alle vitamine. Può essere inserita nei pasti anche la cioccolata, alimento capace di alzare i livelli di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

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