Piemontescape
Sport

Piemontescape, nasce la piattaforma per il cicloturismo e l’escursionismo

Si chiama Piemontescape, la piattaforma web dedicata allo sport all’aria
aperta. Il Piemonte è una regione che ha molto da offrire. Il suo paesaggio, infatti, varia da montagne a colline, fino a pianure, laghi e risaie.
Il progetto Piemontescape nasce dall’unione e dalla collaborazione di VisitPiemonte, Unioncamere Piemonte e sistema camerale, Regione Piemonte e Agenzie turistiche locali piemontesi. Tutte riunite all’interno della cabina di regia della “Outdoor Commission”.
Lo scopo è quello di dare un punto di riferimento agli amanti delle attività all’aria aperta, sia locali sia turisti. Piemontescape è un progetto che si basa sull’autenticità e sulla sostenibilità. Oltretutto, fa parte del turismo lento, a basso impatto sull’ambiente e sulle comunità locali.

Cosa propone Piemontescape?

Il progetto digitale Piemontescape intende attirare in Piemonte appassionati di turismo attivo sia dall’Italia, sia dall’Europa. La piattaforma propone attività e sport all’aria aperta, ma anche itinerari storico-artistici,  percorsi enogastronomici e i cammini storico-spirituali.
Nello scorso triennio, il turismo “all’aria aperta” italiano ha avuto una crescita del 25%. Il Piemonte è prima tra le regioni per attesa di crescita di questo settore. Questo grazie ai suoi 20.000 km di percorsi escursionistici e ciclo-escursionistici, tra cui 900 km attraverso l’arco alpino.

Cicloturismo ed escursionismo alla scoperta del Piemonte

Le due principali attività promosse da Piemontescape sono il cicloturismo e l’escursionismo. Sul sito ufficiale, www.piemontescape.com è possibile visionare i percorsi proposti, vedere la loro durata in chilometri e ore, e la difficoltà da affrontare.
Tutte le località e i percorsi sono inseriti dalle Agenzie Turistiche Locali e dai Consorzi turistici. Lo scopo è quindi di attrarre e orientare i potenziali visitatori in tutte le attività che si possono sperimentare in ciascuno dei singoli territori piemontesi.
Piemontescape coinvolge tutto il territorio piemontese, da Torino e provincia, alle Langhe, dal Monferrato ad Alessandria, fino a Biella, Novara, Cuneo e tutto il distretto dei laghi.
Barbara Graneris
Nata a Torino, è giornalista, editor e scrittrice. Ha collaborato con alcune testate locali e pubblicato quattro romanzi d’amore. Ama leggere, la musica, Ed Sheeran, il sushi ed è una grande tifosa di calcio.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.