Nonni
Incontri con l'autoreLibri

“Nonni in servizio, nonni sulle barricate”: gli autori presentano il libro on line

CHIERI, 24 febbraio 2021 – Sono i più anziani ad occuparsi quotidianamente della cura dei bambini, soprattutto nei primi anni d’infanzia. Questo è il tema di “Nonni in servizio, nonni sulle barricate”. Il libro scritto da Giovanni Garena e Luciano Tosco che sarà presentato domani sera, mercoledì 24 febbraio, alle 21.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca civica “Nicolò e Paola Francone di Chieri”. Il volume pubblicato nel 2020 è edito da Maggioli. Oltre agli autori, sarà presente anche Manuela Olia. La consigliera di maggioranza del Comune di Chieri incaricata ai progetti dagli 0 ai 6 anni e servizi all’infanzia dagli 0 ai 3 anni.

Un libro incentrato sul ruolo educativo dei nonni

I nonni un ruolo sociale ed educativo prezioso. Spesso però poco riconosciuti se non quando vengono a mancare. In Italia le nonne ed i nonni sono oltre 12 milioni. Di questi almeno 10 milioni seguono assiduamente 7 milioni di nipoti con un valore economico virtuale calcolato in 24 miliardi di euro all’anno.

Il volume non si rivolge solo ai nonni ma anche ai professionisti in formazione o già operativi nei servizi dedicati ai minori ed alle loro famiglie. Propone inoltre un’analisi innovativa in cui la narrazione di molte testimonianze biografiche e diaristiche di nonni e nonne si va ad intrecciare con alcuni significativi apporti delle discipline psicosociali, pedagogiche, filosofiche e giuridiche.

La biografia degli autori

“Nonni in servizio, nonni sulle barricate” è un libro scritto a quattro mani da Giovanni Garena e Luciano Tosco che insieme hanno già lavorato su diversi saggi. Garena, sociologo e docente, è stato educatore e dirigente di servizi sociali ed educativi e giudice onorario della magistratura minorile. Laureato in filosofia, Luciano Tosco è invece laureato in filosofia e per trent’anni, dal 1974 al 2014, ha lavorato nel Comune di Torino prima come educatore e poi come funzionario e dirigente di servizi sociali ed educativi.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.