Regali green
LifestyleTendenze

Natale “green”: idee regalo per salvaguardare l’ambiente

Dai bagnoschiuma solidi alle shopper bag in cotone biologico, fino agli spazzolini di bambù e le piantine che purificano l’aria, tutte idee regalo che fanno felici e aiutano il pianeta.

Il 2019 è stato sicuramente l’anno che ha fatto più discutere sul tema ambiente e sull’impatto che l’uomo ha su di esso. Dalla troppa plastica all’inquinamento dell’aria dovuto alle automobili, ai pochi alberi rimasti. E allora perché non festeggiare un Natale più “green” e fare un regalo che fa felice chi lo riceve e salvaguarda il nostro pianeta? Ecco le idee regalo ecosostenibili alla portata di tutti:

Bagnoschiuma solidi e spazzolini di bambù: originali idee regalo

I prodotti per l’igiene personale sono un “must” tra i regali di Natale, e per chi non ha alcuna intenzione di rinunciarci, ecco due idee eco: i bagnoschiuma solidi e gli spazzolini da denti di bambù. I primi sono perfetti per eliminare la plastica.

Essendo solidi, non hanno contenitori né involucri, e si sciolgono a contatto con l’acqua. Sono disponibili in varie profumazioni e sono ideali anche per chi viaggia molto in aereo, in quanto si possono infilare nel bagaglio a mano. Anche gli spazzolini di bambù stanno avendo molto successo. Chi li utilizza, infatti, ha riscontrato che sono più belli da vedere, che durano di più e che ci si abitua facilmente al gusto del legno in bocca.

Personal shopper e borraccia plastic free

Altre idee alla portata di tutti sono la personal shopper di cotone biologico e la borraccia realizzata in acciaio atossico. La borsa è perfetta per fare la spesa, è molto capiente e una volta ripiegata può essere infilata in borsetta, in modo da essere sempre a portata di mano. La borraccia, invece, è un’alternativa valida alle bottigliette, può conservare bevande calde e fredde ed è disponibile in tantissime fantasie diverse.

Piantine, erbe aromatiche e libri come idee regalo

Per chi gli appassionati del pollice verde, ecco che sono disponibili piantine sempre verdi, ideali per purificare l’aria in casa a costo zero, in quanto non necessitano di una presa elettrica, e possono responsabilizzare chi deve occuparsene. Un’altra idee del tutto green è il kit per coltivare in casa le erbe aromatiche, con tanto di terra e vasetti. Ma non mancano nemmeno i libri per sensibilizzare i lettori al tema ambiente, tra i più gettonati c’è quello di Greta Thumberg.

Matite e giocattoli per i più piccoli

Anche i bambini possono ricevere regali adatti a loro e del tutto ecosostenibili! Per esempio le matite, disponibili in vari colori, che durano molto di più delle normali, realizzate con materiali di scarto e che una volta finite, possono essere gettate nel bidone dell’umido. Esistono poi, anche dei giocattoli in gomma naturale biodegradabile e senza coloranti, perfetti per i più piccoli anche da mettere in bocca e per giocare durante il bagnetto.

Un altro piccolo consiglio “eco” è quello di utilizzare fogli di giornale e riviste per realizzare i pacchetti regalo!

Barbara Graneris
Nata a Torino, è giornalista, editor e scrittrice. Ha collaborato con alcune testate locali e pubblicato quattro romanzi d’amore. Ama leggere, la musica, Ed Sheeran, il sushi ed è una grande tifosa di calcio.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.