Il Grand Prix Triathlon, che approda per la prima volta a Torino, si svolgerà sabato 3 e domenica 4 agosto al Parco del Valentino

TORINO, 3 – 4 agosto 2019 – Il Grand Prix Triathlon approda per la prima volta a Torino. L’evento si svolgerà sabato e domenica, 3 e 4 agosto, sotto l’egida della Fitri (Federazione Italiana Triathlon) nel Parco del Valentino di corso Massimo d’Azeglio e coinvolgerà atleti di spicco nazionale ed internazionale. Il Grand Prix è un circuito di gare di triathlon, rapide, dinamiche e spettacolari, disputate sul territorio nazionale ma dalla spiccata connotazione internazionale. E’ nato infatti nel 2014 con tre principali obiettivi: attrarre un pubblico sempre più vasto in location di grande impatto, realizzare in Italia con atleti élite di livello internazionale e coinvolgere i migliori giovani italiani per incrementare la loro esperienza internazionale.

La storia del Grand Prix Triathlon

In sei edizioni, la manifestazione ha coinvolto importanti città italiane e località spiccatamente turistiche a partire da Roma e Milano e passando per Palermo, Cagliari, Rimini, Cesenatico, Pescara, Sapri, Vieste, Lignano Sabbiadoro e Scario. Le finali del Grand Prix Triathlon si disputeranno invece a Bari il 26 ed il 27 ottobre prossimi. Molteplici atleti di fama internazionale hanno preso parte al Grand Prix nel corso della sua storia. Su tutti spiccano i nomi del britannico Alexander Yee, del canadese Tyler Mislawchuk, del russo Igor Polyansky e delle australiane Emma Jeffcoat e Charlotte McShane che si sono sempre scontrati con i nostri atleti di riferimento e i nostri giovani più promettenti.

Il circuito Grand Prix Triathlon conferma una formula mista di svolgimento delle prove. Dopo la novità della passata edizione che prevedeva qualifiche e tappa in due giornate diverse, per quest’edizione viene mantenuto il format dei due turni di gara ma cambiano distanze e programma. Per quanto riguarda le prime due tappe, eliminatorie e finale di tappa sono previste su distanza super sprint. In occasione della terza tappa del 26 e 27 ottobre, si disputerà una gara secca su distanza Sprint nella prima giornata mentre la seconda giornata dedicata alla finale del circuito Mixed Relay 2+2 a conferma del nuovo format a staffetta.

Il programma della manifestazione

La manifestazione inizierà sabato alle 17,30 con la ricognizione assistita del percorso bike. Seguiranno quindi alle 19 il briefing tecnico ed alle 19,30 l’aperitivo di benvenuto. Il Grand Prix Triathlon entrerà nel vivo domenica mattina. Alle 9 si svolgerà la prima batteria delle eliminatorie maschili mentre la seconda scatterà alle 9,40. Le batterie delle eliminatorie femminili si disputeranno invece rispettivamente alle 12 ed alle 12,40. Alle 16 avverrà l’apertura della zona cambio, prima delle finali in programma alle 16,40 per gli uomini ed alle 17,40 per le donne. La manifestazione si chiuderà quindi con le premiazioni in programma alle 19.

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.