Artisti contemporanei e maestri dei fornelli per un connubio tra buona cucina e passione per l’arte: tutto questo nel libro scritto da Domenico Monteforte

“L’arte in cucina” è un libro completamente illustrato che nasce dall’idea di Domenico Monteforte (nella foto) noto artista toscano con la passione per la cucina, che ha pensato a questa pubblicazione, edita da Giorgio Mondadori, quasi come un gioco.

Confrontandosi con alcuni amici e colleghi con la medesima inclinazione per l’arte della tavola Domenico ha voluto provare a creare una sorta di cenacolo artistico-culinario coinvolgendo allo stesso tempo ristoratori che, con il loro mestiere e la professionalità che li contraddistingue, facessero quasi da “tutor” agli artisti stessi.


Ad ogni artista è dedicato uno spazio, ma l’idea è presentare ciascun artista (pittore, scultore o fotografo che sia) sotto una luce diversa da quella delle copertine patinate delle riviste di settore. Quindi, se da una parte si ha modo di leggere la biografia e la storia artistica del personaggio, nella pagina accanto lo stesso artista è alle prese con pentole e fornelli. Uno spaccato “privato” e personale per lo più inaccessibile al grande pubblico.


Una sorta di connubio tra arte e cucina che coinvolge alcuni tra i ristoranti più rappresentativi del nostro Paese suddivisi per regioni e tipicità gastronomiche. Ogni artista, infatti, presenta una propria ricetta coadiuvato per l’occasione dal suo ristoratore di fiducia; questo per rendere ancor più “regionale” la tipicità del piatto e degli abbinamenti.

Un progetto editoriale ed agroalimentare curato da Alberto Sacchetti, noto scrittore ed appassionato sommelier, già giornalista per “La Nazione”, con un saluto da parte di Giammarco Puntelli, critico e curatore d’arte, direttore artistico di diverse biennali in Italia, divulgatore artistico con già diverse pubblicazioni edite da Giorgio Mondadori Editore, con uno speciale saluto da parte di un caro amico di Monteforte, Fabio Campoli, chef di fama internazionale conduttore di diverse trasmissioni televisive su Rai e Mediaset, con all’attivo numerose e continue pubblicazioni di cucina.

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.