“Come una nuvola” è è una fiaba dell’oggi che rimanda alla tradizione con i protagonisti che educano i bambini al Bene e al Bello

Come una nuvola – Impariamo da un gatto a vivere in armonia” è un testo per bambini. E’ adatto però anche per quegli adulti, educatori e genitori, che, con spirito da principianti e cuore di fanciulli, vogliono avvicinarsi alla pratica del silenzio e della meditazione in modo semplice e piacevole, condividendo con i più piccoli un percorso educativo nel quale abbiano posto l’armonia, la consapevolezza, il rispetto e la generosità.

Il libro è una fiaba dell’oggi che rimanda alla tradizione dei racconti di formazione nei quali i protagonisti, spesso animali parlanti, avevano il compito di educare i bambini al Bene e al Bello, di farli crescere nell’amore, nello stupore di scoprire la vita con le sue meraviglie, nella fantasia.

Protagonista del libro è infatti il gatto Nuvola che incontra il saggio maestro Bosatsu, il quale gli propone di accompagnarlo nel cammino. Procedendo al suo fianco e rispondendo alle sue domande Nuvola impara quanto sia importante saper restare in silenzio per ascoltare ciò che accade dentro e fuori di noi. Così apprende il valore della pazienza ed è felice di osservare la Natura, di ringraziarla per tutte le cose belle delle quali ci fa dono. Passo dopo passo, attraverso le domande, le risposte e le osservazioni del gatto Nuvola e del saggio Bosatsu anche il lettore ritrova la via dell’ascolto e percepisce la sensazione di quiete che viene dall’essere in pace con tutto ciò che ci circonda.

L’autrice del libro è Doju Dinajara Freire (nella foto), originaria del Brasile ma residente a Fossano, in provincia di Cuneo, da oltre quarant’anni.

Le illustrazioni, invece, sono a cura di Linda Mazzoni. Il lavoro è stato edito da Free Book Edizioni, casa editrice leccese nata pochi anni fa per permettere agli autori di romanzi, saggi, pittori, musicisti associati di raggiungere un pubblico di lettori molto ampio attraverso la partecipazione solidale tra cultura e imprese.

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.