L’ultimo libro del naturalista Franco Correggia, “Alla scoperta del Romanico Astigiano”, verrà presentato oggi alle 17,30 nell’abbazia di Cavagnolo

CAVAGNOLO, 7 luglio 2019 – Verrà presentato questo pomeriggio, domenica 7 luglio, alle 17,30 presso l’Abbazia di Santa Fede a Cavagnolo il libro “Alla scoperta del romanico Astigiano. Monferrato, Chierese, Colline del Po e Langa Astigiana: itinerari tra arte e Natura” di Edizioni Del Capricorno.

L’evento ad ingresso libero prevede l’incontro letterario con l’autore, Franco Correggia, e la possibilità di visitare l’Abbazia edificata verso la metà del XII secolo e che da sempre rappresenta la meta preferita dei cavagnolesi.

Il volume è una guida per gli studiosi ma anche per tutti gli amanti del Medioevo per visitare oltre cinquanta edifici religiosi del romanico astigiano. Nell’area compresa tra l’Astigiano, il Monferrato, il Chierese e le Colline del Po si distribuisce infatti una straordinaria rete di testimonianze storico-artistiche di rilevanza europea.

Una galassia di chiese romaniche caratterizzate da uno stile unico, noto come “Scuola del Monferrato”. Piccole pievi, abbazie e campanili sorti a cavallo tra l’XI ed XIII secolo in un territorio di grande rilevanza dal punto di vista politico-commerciale e di una notevole bellezza paesaggistica.

Nel libro sono presenti schede tecniche redatte da esperti e preziosi approfondimenti tematici con una cartografia realizzata ad hoc. Vengono inoltre presentati sei itinerari da percorrere in automobile che si snodano in un territorio in cui natura e opera dell’uomo si fondono con armonia raccontando una storia iniziata quasi mille anni fa.

Franco Correggia è un consulente scientifico, naturalista ed esperto di dinamiche dei sistemi complessi. Collabora inoltre a progetti di ricerca internazionali nell’ambito della biologia molecolare e della conservazione e della biodiversità. Correggia è autore di quattro volumi e di circa 150 contributi tra studi, sagge, monografie e articoli di argomento biologico, ecologico e botanico.

Ha inoltre alle spalle anche lezioni, conferenze e seminari presso diverse università italiane e straniere. Per Edizioni Del Capricorno ha pubblicato anche nel 2014 “Sentieri di collina tra Monferrato e Langa Astigiana. Passeggiate naturalistiche e culturali”.

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.