Dario Bressanini sarà ospite a “Giovedìscienza”. L’appuntamento è fissato per giovedì 16 gennaio alle 17,30 al teatro Colosseo di Torino

TORINO, 16 gennaio 2020 – Nuovo appuntamento della 34ª edizione di “Giovedìscienza”, la kermesse organizzata da Centro Scienza Onlus. Giovedì, 16 gennaio, a partire dalle 17,45 al teatro Colosseo di via Madama Cristina 71 interverrà Dario Bressanini, lo scienziato con la passione per la cucina che è anche tra i più famosi divulgatori scientifici del web. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e non è necessaria la prenotazione.

Sul palco della rassegna scientifica torinese, Bressanini parlerà della cucina per che per i non addetti ai lavori, ma anche per i cuochi professionisti, ha qualcosa di magico. Come la scienza, anche la cucina è fatta di numeri, strumenti, metodi ed esperimenti.

Ne verranno quindi svelati i trucchi, motivando scelta degli ingredienti e i tempi di cottura, verranno spiegati i processi fisici e chimici alla base dei nostri piatti preferiti e le reazioni chimiche che avvengono dentro forni e padelle. Bressanini racconterà al pubblico la chimica di bistecche, verdure e bignè mescolando delle ricette a delle spiegazioni scientifiche.

La biografia di Dario Bressanini

Nato a Saronno nel 1963, Dario Bressanini è chimico e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia (DISAT) dell’Università di Studi dell’Insubria a Como. Ha iniziato l’attività di divulgatore scientifico nel 2010 partecipando a “Cosmo”, trasmissione in onda su Rai Tre. Successivamente ha collaborato con RSI – Radiotelevisione Svizzera e su Radio24 è ospite ricorrente delle trasmissioni “Moebius” ed il “Gastronauta”.

Attualmente gestisce il blog “Scienza in cucina” e ha un canale Instagram con 200 mila follower e un canale YouTube gestito da 363 mila persone. Bressanini ama definirsi “il vostro amichevole amico di quartiere” e parla on line di scienza applicata al mondo del cibo e della cucina. Il web diventa per Bressanini uno strumento per sfatare i falsi miti legati al cibo ed alla scienza rendendole materie alla portata di tutti.

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.