Sabato 29 giugno le borgate santenesi si contenderanno in 7 prove l’ambito palio vinto nella scorsa edizione da Tetti Giro

SANTENA, 29 giugno 2019 – Tutto pronto per l’edizione 2019 del “Palio dei Borghi”. La tradizionale manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Santena si svolgerà sabato 29 giugno al campo sportivo di via Tetti Agostino con inizio fissato alle 16,30. Anche quest’anno l’evento è abbinato alla terza edizione della “Sagra del Frispolo” che si terrà da venerdì 28 a domenica 30 giugno sotto l’organizzazione dell’associazione Santena E20. La manifestazione, articolata su sette prove, si aprirà con la sfilata dei borghi che si contenderanno il palio cittadino.

Le squadre rappresentanti dei borghi santenesi, ognuna formata da quindici elementi di cui 7 uomini, 5 donne e 3 bambini di età uguale o inferiore ai 13 anni, si sfideranno nell’albero della cuccagna, nel volley giocato su 20 centimetri d’acqua al meglio dei 3 set, nel gioco della spugna, nell’acqua volley con due squadre di 7 giocatori divise da un telo che ostruirà la vista alla parte opposta, nella corsa fra le ruote, nei calci di rigore e nella corsa con i sacchi. Ciascuna gara assegnerà 6 punti alla prima classificata, 5 punti alla seconda, 4 punti alla terza, 3 punti alla quarta, 2 punti alla quinta e 1 un punto alla sesta ed al termine delle 7 prove verrà stilata la classifica generale.

In caso di parità, a trionfare sarà la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di primi posti e se anche le vittorie dovessero coincidere si procederà con un ulteriore gioco di spareggio. Seguirà quindi la premiazione in cui verrà decretato il vincitore del palio. Nel 2018 a trionfare era stato Tetti Giro che aveva regolato sul filo di lana le Case Nuove, staccate di appena un punto. Sul gradino più basso del podio era invece salito Borgo Trinità davanti a Centro, Carolina e Taggia.

“Il “Palio dei Borghi” – spiega Paolo Romano, Assessore del Comune di Santena con delega alle politiche di governance del territorio, culturali, sportive ed associazionismo – rappresenta un momento importante di aggregazione per la città. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare per sostenere la squadra rappresentante del proprio borgo di appartenenza. La storica sfida tra le borgate santenesi – prosegue l’Assessore – porta avanti una tradizione sempre molto sentita a Santena e che coinvolge tutta la città. Siamo certi che tutte le squadre anche quest’anno lotteranno fino all’ultima goccia di sudore per aggiudicarsi l’ambito palio”.

Categories: Eventi Feste e sagre

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.