Indetto dall’amministrazione comunale di Carmagnola, il premio giornalistico verrà assegnato durante la 70ª Fiera del Peperone

CARMAGNOLA – Un premio giornalistico per celebrare la 70ª edizione della Fiera del Peperone che si svolgerà il prossimo settembre. Lo ha indetto il Comune di Carmagnola per far raccontare la città e la sua agricoltura. Carmagnola rappresenta un caso quasi unico in Italia che, attraverso una fiera, è riuscita a far crescere il proprio prodotto tipico, il peperone, fino a farne il simbolo dell’intera comunità. Tuttavia la cittadina al confine tra le province di Torino e Cuneo ha molto altro da raccontare.

Dallo sviluppo della coltivazione della canapa alle vicende storiche che si intrecciano con la rivoluzione francese fino alle sue numerose attrattive storiche e artistiche. Tutti questi temi saranno al centro del premio giornalistico, dal titolo “Carmagnola, dove il peperone fa storia”, indetto dall’amministrazione comunale carmagnolese e rivolto a tutti i giornalisti che fino al 31 luglio prossimo produrranno un pezzo dedicato. I lavori verranno giudicati da una giuria presieduta da un giornalista e formata da personalità legate al mondo amministrativo, economico e culturale del territorio. Il premio verrà assegnato durante la tradizionale Fiera del Peperone di Carmagnola in programma dal 30 agosto all’8 settembre prossimi.

“Il peperone – spiega il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio – è il simbolo del nostro territorio, della sua capacità di produrre eccellenze, di fare rete tra operatori del mondo agricolo, commerciale e imprenditoriale. Il Carmagnolese però è anche molto altro: è cultura, storia, artigianato… La comunicazione rappresenta uno step fondamentale nel trasmettere tutto questo: il lavoro dei giornalisti, dei blogger e degli operatori della comunicazione e dell’informazione è per noi indispensabile per permettere al più vasto pubblico possibile di conoscere Carmagnola e le sue eccellenze. La nostra amministrazione ritiene importante valorizzare questo lavoro istituendo un premio giornalistico, che vada a riconoscere la professionalità di chi contribuisce a divulgare le qualità del nostro territorio”. Il regolamento è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Carmagnola e la partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni, inoltre è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo premiocarmagnola@gmail.com .

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.