Digitalmeet inizia oggi e si svolgerà fino al 28 ottobre con un programma di 150 incontri gratuiti dislocati in 16 regioni italiane

L’alfabetizzazione digitale è il tema centrale dell’edizione 2019 di “Digitalmeet”, il più grande festival sul mondo del digitale e dell’innovazione. L’iniziativa è nata nel 2013 grazie ad un’idea di Fondazione Comunica e Talent Garden Padova. Il festival inizia oggi, martedì 22 ottobre, e si svolgerà fino a lunedì 28 ottobre con un programma di 150 incontri gratuiti dislocati in 16 regioni italiane. Al centro del festival ci saranno il digitale, la robotica e la fabbrica esperienziale per avvicinare il pubblico più vasto alle tecnologie digitali avanzate. Il digitale, inoltre, verrà arricchito con l’eco-sostenibilità, una esigenza e una priorità nazionale, europea e globale.

I principali eventi in Piemonte di Digitalmeet

Domani, mercoledì 23 ottobre, dalle 18,30 alle 20 si terrà l’incontro “Comunicazione e privacy online: gli opposti si attraggono?” che verrà ospitato dalla sala Engage di Rinascimenti Sociali di via Maria Vittoria 38 a Torino. I relatori saranno Chiara Bellosono che parlerà di privacy e diritto delle nuove tecnologie e Stefania Lovaglio che invece approfondirà i temi della comunicazione web e bias cognitivi, della protezione contro la libera circolazione dei dati, delle due chiavi per comunicare on line, e del web green.

Giovedì 24 ottobre sarà invece la volta di “No SprecApp – il digitale contro lo spreco di cibo”. Una conferenza che si terrà a Pinerolo (Il Germoglio, sede CFIQ, via Silvio Pellico 42) con inizio fissato alle 17,30. Contemporaneamente a Torino, dalle 17,30 alle 19,30, a Torino (sala Accelerate, Rinascimenti Sociali, via Maria Vittoria 38) si svolgerà il convegno “Cybercrime? Scenari regolatori e best practice; impatti per le imprese, pa e i cittadini”. A seguire, dalle 19,30 alle 21, sempre ai Rinascimenti Sociali si terrà l’incontro dal titolo “La morte si fa social”.

Ricco anche il programma di venerdì 25 ottobre. Alle 16,30 ad Alba (Apro, Sala Slizza, strada Castelgherlone, 2/A) è in programma l’incontro “La tecnologia al servizio dell’ambiente”. Alle 18 a Torino (Rinascimenti Sociali, via Maria Vittoria 38) si svolgerà una riflessione “Testamento biologico e testamento digitale: nuove frontiere del fine vita”. Seguirà dalle 18,30 alle 20,30 la conferenza “Blockchain Libra tutti!”.

Sabato, 26 ottobre, a Torino dalle 10 alle 12 si terrà il convegno “Social media,  cyberbullismo e disabilità profili educativi, giuridici, informatici e comunicativi”. Durante il seminario verrà presentato anche il libro “Bussola digitale per naviganti consapevoli”. Ulteriori informazioni ed il programma completo sono presenti sul sito della Digitalmeet.

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.