Musica, cultura e spiritualità si incontreranno nel prossimo fine settimana a Chieri con un doppio appuntamento ad ingresso libero

CHIERI, 13-14 aprile 2019 – Doppio appuntamento nel fine settimana tra musica, cultura e spiritualità. Il primo appuntamento è fissato per sabato, 13 aprile, alle 21 nella chiesa della Collegiata di Santa Maria della Scala, il Duomo di Chieri con la presentazione di “Giuditta”, oratorio in due parti (1709). Domenica alle 18, invece, sarà la chiesa di San Bernardino e Rocco di piazza Cavour ad ospitare il concerto dell’orchestra d’archi giovanile di Torino. Entrambi i concerti sono ad ingresso gratuito.

Sabato sera in Duomo saranno protagoniste la poesia e la musica di Benedetto Marcello per sette voci, archi e continuo. La rappresentazione semi-scenica sarà a cura dell’Accademia dei Solinghi (nella foto) , gruppo vocale-strumentale fondato all’inizio degli Anni Novanta. Si sentì la necessità di fondare un gruppo vocale-strumentale che si specializzasse nell’esecuzione di opere di compositori attivi presso i Savoia tra il XVI e il XVIII secolo. Il nome del complesso venne scelto in omaggio alla dotta Accademia fondata nel ‘600 dal Cardinale Maurizio di Savoia e alla sua guida venne chiamata Rita Peiretti, rinomata sia per gli studi che per le esecuzioni di musica antica.

Il gruppo è formato da Linda Campanella, soprano che interpreterà Giuditta, Davide Benetti, Oloferne basso, Angelo Manzotti, Achior I Capitano di Oloferne sopranista, Gianluigi Ghiringhelli, II Capitano controtenore, Luca Ronzitti, Ozia Principe di Betullia tenore, Luca Parolin – Capitano d’Ozia controtenore, Serena Boni, Abra ancella di Giuditta soprano, oltre a Rita Peiretti, maestro al cembalo e organo. La regia è di Angelo Manzotti mentre scene e costumi sono curati da Gianpaolo Tirelli. Il concerto rientra in “Chieri Musica 2019”, rassegna organizzata dal Comune di Chieri col patrocinio della Regione Piemonte e della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Domenica alle 18, invece, l’orchestra d’archi giovanile di Torino diretta dal maestro Enrico Groppo si esibirà nella chiesa di San Bernardino e Rocco eseguendo musiche di Vivaldi e Verdi. L’evento è organizzato dall’Opera Munifica Istruzione, dalla Chiesa di Santa Pelagia in convenzione con il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Torino, dall’ Associazione musicale ArchiVivi Torino e dal Liceo Musicale Cavour di Torino. Per la chiesa di san Bernardino e Rocco, invece, gli organizzatori sono Alessandro Meloni e Lorenzo Musso.

Categories: Eventi

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.