La tradizionale “Fiera regionale del tartufo” e “Fiera di Sant’Andrea” si svolgerà a Castelnuovo Don Bosco da sabato fino a lunedì 25 novembre

CASTELNUOVO DON BOSCO, 23 – 25 novembre 2019 – E’ tutto pronto per la 29ª edizione della “Fiera regionale del tartufo” e “Fiera di Sant’Andrea”. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Castelnuovo Don Bosco in collaborazione con il Comune. Un ormai tradizionale appuntamento con possibilità di degustazioni di piatti a base di tartufo e con numerosi intrattenimenti con grandi e piccini.

La fiera verrà inaugurata alle 20 di oggi, sabato nella sala polifunzionale “L’Ala” di piazza Don Bosco che ospiterà il Gran Galà del Tartufo. Una cena a base di tartufo con prenotazione obbligatoria al numero 3661111944 in orario serale oppure presso la Macelleria Natta di via Roma 33.

Domenica, una giornata densa di appuntamenti dedicati al tartufo

La kermesse dedicata al tartufo entrerà quindi nel vivo domenica, 24 novembre. A partire dalle 9 piazza Don Bosco ospiterà l’apertura della mostra mercato del tartufo e del mercato alimentare. Alle 11, invece, si terrà la selezione enologica dell’Alto Astigiano a cura della Bottega del Vino di Moncucco Torinese. Ci sarà la possibilità di degustare i vini premiati. Contemporaneamente verrà celebrata anche la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea.

Alle 12 si svolgerà quindi la premiazione dei “trifulau” e dei migliori tartufi. Seguirà poi alle 12,30 la sagra gastronomica con la Pro Loco di Castelnuovo Don Bosco e le Pro Loco ospiti di Moransengo, Buttiglierà d’Asti e Moriondo Torinese. Per poter partecipare non è necessaria la prenotazione.

Alle 14 seguirà la festa itinerante con la banda musicale di Castelnuovo Don Bosco ed Coro Folcoristico Abruzzese e Molisano in Piemonte. Alle 14,30, sempre in piazza Don Bosco, si svolgerà lo spettacolo circense a cura della Chapitombolo Asti. Alle 15, invece, partenza da Piazza Don Bosco per visita guidata al centro storico di Castelnuovo Don Bosco.

Seguirà alle 15,30 la “Festa dei piccoli lettori” nella Sala del Consiglio del Comune di via Roma 12. Durante tutta la giornata in viale Regina Margherita sarà presente l’esposizione di moto e di mezzi agricoli d’epoca. Inoltre nella piazza dell’ex bocciofila di viale Regina sarà allestita “La piazza dei Balocchi del Microcirco” con giochi d’altri tempi per stimolare la fantasia del futuro.

Per tutta la giornata di lunedì, 25 novembre, avrà invece luogo la fiera commerciale di Sant’Andrea a cura del Comune di Castelnuovo Don Bosco con una ricca varietà merceologica e macchine ed attrezzature agricole. Nelle giornate di domenica e lunedì, inoltre, il Comune ospiterà la mostra pittorica mentre in oratorio ci sarà il banco di beneficenza.

Categories: Eventi Feste e sagre

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.