Prosegue nel fine settimana il Settembre Chierese, manifestazione di spettacoli, gastronomia, arte e cultura organizzata dal Comune di Chieri

CHIERI, 13 – 15 settembre 2019 – Fine settimana ricco di appuntamenti del “Settembre Chierese”, manifestazione di spettacoli, gastronomia, arte e cultura organizzata dal Comune di Chieri.

Due gli appuntamenti del Settembre Chierese ospitati dalla biblioteca

Questo pomeriggio, venerdì 13 settembre, alle 17 la sala conferenze della biblioteca civica di via Vittorio Emanuele II 1 si svolgerà “Una comunità, una famiglia, una città: ricordando Aldo Levi”. L’appuntamento si svolge in prossimità della Giornata della Cultura Ebraica che si celebra il 15 settembre.

L’appuntamento con Mariacristina Colli, alla scoperta degli oggetti e dei libri ebraici appartenenti alla famiglia Levi, è organizzato dall’Archivio Storico in collaborazione con Artefacta Beni Culturali.

Domani, sabato, alle 10 all’archivio storico “Filippo Ghirardi” di via Vittorio Emanuele II 1 si svolgerà una visita guidata dal titolo “Una città di carta”. Il tema sarà “Simeom Segre e il suo banco a Chieri”. Per ulteriori informazioni è inoltre possibile telefonare allo 011/9428404 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo archivio@comune.chieri.to.it).

Sempre sabato all’Imbiancheria del Vajro, via Imbiancheria 12, verrà invece inaugurata la “La forza del tempo fragile”. Si tratta di un’esposizione di disegni di Francesco Corni affiancati dalle sculture di Isabella Corni, padre e figlia.

I due artisti affrontano il tema della resilienza, della reazione umana e collettiva alle difficoltà che la vita impone all’uomo. La mostra organizzata dall’Associazione Banca del Tempo rimarrà aperta fino al prossimo 13 ottobre il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

Domenica, 15 settembre, dalle 15,30 alle 18 si svolgerà invece un itinerario guidato alla scoperta dei luoghi che rappresentano l’ebraismo nella città di Chieri. La partenza è prevista dall’Arco di via Vittorio Emanuele II. Fino al prossimo 22 settembre, invece, la chiesa di San Filippo dalle 10 alle 19 ospita “Il creato tra luce e materia: difendiamo il creato, difendiamo la vita”. La mostra di pittura è organizzata dall’Unione Artisti del Chierese.

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.