Il Moncalieri Jazz Festival, in programma dal 2 al 16 novembre, sarà dedicato al genio di Leonardo Da Vinci nel cinquecentenario dalla morte

MONCALIERI, 2-16 novembre 2019 – E’ in programma dal 2 al 16 novembre la 22ª edizione del Moncalieri Jazz Festival. La storica rassegna dedicherà i suoi appuntamenti musicali al genio di Leonardo Da Vinci, nell’anno del cinquecentenario dalla morte. Anche quest’anno la kermesse musicale si svilupperà in due filoni principali.

Sarà la “Notte di Leonardo” ad aprire il Moncalieri Jazz Festival

Il primo sarà Aspettando il Festival con la Notte Nera del Jazz, che quest’anno sarà “La Notte di Leonardo”, e darà il via agli appuntamenti musicali. Il secondo, invece, sarà il festival vero e proprio che, soprattutto nelle serate conclusive, vedrà avvicendarsi grandi nomi del jazz nazionale ed internazionale. L’evento è organizzato dall’Associazione C.D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano) con la direzione artistica del maestro Ugo Viola.

Il festival si aprirà sabato, 2 novembre, a partire dalle 21 in piazza Vittorio Emanuele II, nel centro storico di Moncalieri, con la “Notte di Leonardo”. Ospiti della serata saranno GeGè Telesforo, Serena Brancale, Daniela Spalletta, Carola Cora, Albert Hera, Fabio Giachino, The Real Circle Project, 300 coristi e 100 musicisti provenienti da tutta Italia e non solo. Un tuffo nel passato in cui ogni cosa viveva senza contaminazione acustica e un presente innovativo dove tutto è multimediale e interconnesso. Tutto il concerto sarà ad impatto acustico zero.

Non verranno infatti utilizzati nessun tipo di strumenti di amplificazione e l’ascolto avverrà tramite un sistema all’avanguardia di cuffie wifi, che permetteranno al pubblico di ascoltare in alta definizione acustica, l’intreccio di 300 voci, provenienti da tutta Italia apposta per l’evento. Quello che renderà questa cornice ancora più suggestiva è il numero di spettatori. Saranno 500, uguale al numero di anni che separano il 2019 dalla data di decesso del famoso artista ed inventore italiano. Luci, suoni e voci per innovare e rendere unica una serata all’insegna della diversità. Il programma completo dell’edizione numero 22 è presente sul sito ufficiale della manifestazione.

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.