Organizzate dalla Compagnia della Chiocciola insieme alla Pro Pecetto e alla Facolt, le conferenze si svolgeranno a Pecetto Torinese il 5 ed il 6 giugno

PECETTO TORINESE, 5-6 giugno 2019 – In prossimità dello svolgimento della 104ª Festa delle Ciliegie, la Compagnia della Chiocciola organizza mercoledì 5 e giovedì 6 giugno due conferenze in collaborazione con la Pro Pecetto e la Facolt, il sodalizio dei coltivatori della collina torinese. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno nella chiesa sconsacrata dei Batù di piazza Roma con inizio fissato alle 21.

Mercoledì 5 giugno si svolgerà l’incontro dal titolo“Le radici della nostra terra”. Interverranno alla conferenza docenti e naturalisti. Gabriella Forno, docente del Dipartimento delle Scienze della Terra, parlerà de “Le particolarità geologiche del Chierese e l’antico corso del Po”. Seguirà l’intervento di Sabrina Bonetto, altra docente del Dipartimento delle Scienze della Terra, che tratterà il tema: “I segni di altre ere e di ambienti scomparsi: l’esempio del gesso”.

Sarà poi la volta di Franco Correggia, naturalista e divulgatore scientifico, che approfondirà l’argomento “Flora e vegetazione della nostra collina”. L’intervento conclusivo, invece, sarà di Giorgio Quaglio, agronomo di SeaCoop Torino, che parlerà del tema “Le agricolture del versante est”.

Il giorno successivo, giovedì 6 giugno, il tema della conferenza sarà “Alla scoperta della collina”. Si parlerà di “Geografia e storia della nostra collina” con il giornalista Enrico Bassignana, di “Paesaggi e Sentieri del lato sud della collina torinese con Dino Genovese del Dipartimento Scienze Agrarie, di “Scoperta del territorio in bicicletta” con Giovanni Bosco dell’associazione Fiab Muoviti Chieri e di “Geoturismo, una possibilità per il territorio” con il geologo Massimo Ceppi.

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero ed aperti a tutti. Per maggiori informazioni è possibile contattare via e-mail gli organizzatori all’indirizzo info@ciliegiedipecetto.it

Seguirà, invece, sabato 8 giugno un giro in bicicletta “La terra vista dalla bicicletta” organizzata dalla Fiab Muoviti Chieri su un itinerario fra collina e pianura. Nella stessa giornata si svolgerà anche una passeggiata “Sulle tracce dell’antico percorso del Po” con Gabriella Forno e Massimo Ceppi con percorso circolare con partenza alle 16,30 dalla sede dell’Engim Bonafous di strada Pecetto a Chieri. La Festa delle Ciliegie, invece, si svolgerà domenica 9 giugno a partire dalle 10 con una mostra mercato che darà la possibilità di acquistare ciliegie, amarene e duroni pecettesi.

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.