Per oltre un mese le vie di Chieri saranno invase dall’intrattenimento per grandi e piccini e faranno respirare l’atmosfera del Natale

CHIERI, 30 novembre – 31 dicembre 2019 – Il Natale è sempre più vicino, e tutto il Piemonte si sta addobbando a festa. Tanti gli eventi proposti dal Comune di Chieri dedicati alla magia natalizia, ai suoi colori e alla musica. Si parte domani, sabato 30 novembre, con l’accensione delle luminarie, per poi proseguire con concerti corali, spettacoli di magia e Babbi Natale itineranti.

Natale sotto l’Arco

Sabato 30 novembre, alle ore 17,30 appuntamento presso l’Arco Trionfale, sul corso pedonale, con il Sindaco Alessandro Sicchiero e gli Assessori Antonella Giordano e Luciano Paciello per l’accensione delle luminarie natalizie e dell’Arco, su cui verrà proiettata una mappatura ispirata alla trama di un tessuto di inizio Novecento, conservata nell’Archivio della Fondazione Chierese per il Tessile.

“L’obiettivo è di valorizzare, riqualificare e rendere di nuovo attuale un bene culturale” spiega l’Assessore alla Cultura, Antonella Giordano. “L’Arco è un monumento simbolo di Chieri, e per i prossimi cinque anni, saranno illuminati monumenti diversi, in modo da attirare giovani e turisti.”

Il progetto, curato dall’associazione Ascom Chieri, prevede eventi che coinvolgono i negozi e le vie del centro in ogni weekend da fine novembre in poi. Sabato, 30 novembre, dalle 17,30, il gruppo I Carols intratterrà i presenti con le tipiche melodie natalizie, mentre domenica 8 dicembre, dalle ore 16, il centro storico sarà invaso dalle cornamuse de I Folet ‘dla Marga.


Ogni domenica di dicembre, i “Babbi Natale itineranti” incontreranno i bambini per ricevere le loro letterine, distribuiranno cioccolata calda e vin brulè e pedaleranno per le vie, mentre nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, sfilerà il Presepe Vivente, curato dagli studenti degli Istituti Salesiani Santa Teresa e San Luigi.

Magie e letture per i più piccoli

Per i più piccoli non mancheranno di certo l’intrattenimento e il divertimento. Fino all’8 dicembre, presso il cinema Splendor, verrà proiettato il film d’animazione Frozen II, mentre domenica 15 dicembre ci sarà una maratona di letture, tratte dal libro “Natale a Torino, racconti ai Musei”. Appuntamento a partire dalle 15,30 nei negozi del centro, tra cui Bar Chieri, Libreria Mondadori, Abbigliamento Joie de vivre, cortile di San Domenico e Bar Victor. Infine, sabato 21 dicembre, appuntamento alla Biblioteca Civica con la Maga Minin.

Natale in musica

Da venerdì 6 dicembre, fino a metà gennaio, le principali chiese chieresi ospiteranno due rassegne musicali: “Ad Ventum_In Cantum” dedicata ai concerti corali, e “Armonie di Natale”, riservata alla musica natalizia. Tra i tanti appuntamenti, sabato 7 dicembre, ore 21, concerto “O nata Lux” presso la Chiesa Santa Maria della Scala, in piazza Duomo, mentre sabato 21 dicembre, alle ore 21, presso la Sala Conceria, andrà in scena “Christmas for dogs”, il concerto organizzato dall’E.N.P.A. dedicato agli amici pelosi.

Non mancheranno il “Gran Concerto di Natale”, in programma domenica 22 dicembre alle ore 17, presso la Chiesa San Domenico, e “Aspettando Gesù Bambino”, il concerto del Coro del Duomo, in scena alla Chiesa di Santa Maria della Scala, martedì 24 dicembre alle ore 23, prima della Santa Messa di Mezzanotte.

Capodanno insieme

La novità di quest’anno sarà la festa per accogliere assieme l’inizio dell’anno nuovo. Il 31 dicembre, a partire dalle ore 22, presso l’area spettacoli ex Tabasso, si svolgerà “Capodanno insieme”. Ad intrattenere il pubblico, la comicità dei PanPers e dei BTeatro, che si “sfideranno” in una battaglia di cabaret, a seguire dj set e brindisi di mezzanotte. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Il programma completo è consultabile sul sito del Comune di Chieri.

Categories: Eventi Feste e sagre

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.