E’ partito il progetto “Biblioteca En Plain Air” che viene ospitato da luglio a settembre dalla “Enzo Marioni” di Santena

SANTENA – Si svolgerà da luglio a settembre il progetto “Biblioteca En Plein Air”. L’obiettivo del progetto promosso dalla biblioteca “Enzo Marioni” di piazza Visconti Venosta è quello di avvicinare alla lettura i cittadini che non frequentano la biblioteca rendendola un luogo sempre più inclusivo ed accogliente. Nel mese di luglio sono previste quattro serate in cui l’orario di apertura sarà prolungato fino alle 22,30 con orario continuato a partire dalle 15.

Dopo l‘Escape Room in Biblioteca, martedì 16 luglio si terrà “Guarda che luna” aspettando l’eclissi con l’astronomo Walter Ferreri. Mercoledì 24 luglio si svolgerà invece “Una biblioteca magica”, laboratorio giochi di prestigio con bacchette, libri a tema e quiz. A chiudere il programma degli eventi di luglio sarà mercoledì 31 sarà “Lemonade Party” con Radio Base 2.0. Per l’occasione si terrà anche un nuovo appuntamento con “Libri al buio”. Si realizzeranno inoltre delle uscite a piedi o in bicicletta, tutte comprensive di un momento dedicato alla lettura ad alta voce, con la presenza di un animatore che si occuperà dei laboratori didattici. Giovedì 12 settembre si svolgerà “Coltivando letture”. Una passeggiata in bicicletta alla scoperta dell’orto sociale presente all’interno del centro giovani. Sette giorni dopo, il 19 settembre, sarà invece la volta di “Bibliobike” alla scoperta dell’Area Golenale di Santena.

Si tratterà di un’uscita in bicicletta per promuovere uno stile di vita sano e per scoprire la varietà naturalistica del LungoBanna. Sarà necessaria l’iscrizione in biblioteca per poter partecipare alle uscite in bicicletta che saranno soggette a variazioni in base al numero dei partecipanti. Anche quest’anno verrà inoltre organizzata la Festa dei Lettori Sbam in programma il 28 settembre organizzata da Sbam Sud-Ovest con programma ancora da definire.

“La biblioteca civica “Enzo Marioni” – spiega l’Assessore Rosella Fogliato – da sempre ha tra i suoi obiettivi quello di proporre dei momenti di sensibilizzazione alla lettura. “Biblioteca En Plein Air” è un progetto a costo zero, eccetto i costi di apertura serale della sede della biblioteca per dare a tutti modo di partecipare alle varie iniziative. L’obiettivo dell’iniziativa è di mettere in luce l’ aspetto ludico e ricreativo della biblioteca attraverso serate a tema che coinvolgano la cittadinanza, con l’ intento di cercare di attrarre anche quanti abitualmente non frequentano la biblioteca. Ricordo inoltre alla cittadinanza – prosegue l’Assessore del Comune di Santena – che lo sportello Informalavoro rimarrà chiuso per tutto il mese di agosto. Il primo sabato di apertura sarà invece il 14 settembre”.

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.