L’89ª edizione della fiera del Tartufo Bianco d’Alba, aperta al pubblico da sabato 5 ottobre, è intitolata “Equilibrio Perfetto”

ALBA, 5 ottobre – 24 novembre 2019 – Al via l’89ª edizione della fiera del Tartufo Bianco d’Alba.

La manifestazione è quest’anno intitolata “In Equilibrio Perfetto“ e vuole rappresentare il connubio “perfetto” tra l’uovo e il Tartufo Bianco d’Alba. Verrebbe da dire “Tanto lontani quanto vicini”, poiché seppur due alimenti di diverso costo, permettono ai grandi cuochi di fare abbinamenti unici nel loro genere.

L’apertura ufficiale al pubblico della 89ª Tartufo Bianco d’Alba

Dopo l’inaugurazione istituzionale svoltasi giovedì al Teatro Sociale di Alba, la fiera sarà aperta al pubblico dalle 9,30 di oggi, sabato 5 ottobre. Partendo dal Cortile Della Maddalena, i visitatori potranno ammirare e acquistare il meglio dei tartufi, provenienti dai boschi delle Langhe, del Roero e del Monferrato.

Per chi volesse assaporare i piatti tipici della tradizione, ci sarà un’area riservata alla degustazione, all’interno della Grande Enoteca dall’Associazione Italiana Sommelier, dove si potranno scoprire i migliori abbinamenti culinari e vinicoli associati al tartufo Bianco d’Alba. Accanto al mercato sarà possibile trovare la sala Beppe Fenoglio, pronta ad ospitare gli attesissimi show cooking, accompagnati da numerosi eventi gastronomici.

Numerosi eventi ed ospiti di prestigio

Sempre nella Sala Beppe Fenoglio ospiterà dei Foodie Moments, appuntamenti che vedranno la partecipazione dei migliori chef nazionali, che sapranno raccontare e proporre i migliori abbinamenti con il Tartufo Bianco d’Alba.

Non mancheranno quindi l’Alba Truffle Bimbi e l’Ultimate Truffle Dinner, eventi il cui ricavato, sarà destinato al progetto di crowdfunding “Breathe the Truffle”. Un’iniziativa a tutela dell’ambiente naturale dove cresce il Tartufo Bianco d’Alba. Altro appuntamento imperdibile sarà anche l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba che avrà un carattere sociale, in quanto, il ricavato, sarà devoluto a progetti di beneficenza.

La fiera si concluderà quindi il prossimo 24 novembre con molti eventi e importanti ospiti di prestigio. Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo della fiera è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Categories: Eventi Feste e sagre

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.