Venerdì, 24 maggio, dalle 15,30 alle 16 i visitatori saranno accompagnati in un percorso musicale di ascolto lungo le sale del museo

TORINO, 24 maggio 2019 – Una visita guidata con percorso musicale al Museo Nazionale del Risorgimento di via Accademia delle Scienze 5. L’iniziativa si intitola “La Melodia della Storia” e rientra nell’ambito di “Reali Sensi” promossa dalle Residenze Reali del Piemonte. Venerdì, 24 maggio, dalle 15,30 alle 16 i visitatori saranno accompagnati in un percorso musicale di ascolto lungo le sale del museo.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Liceo Classico Musicale Cavour di Torino e rientra nel progetto “Il Cavour nei luoghi di Cavour”. Nell’occasione piccole formazioni cameristiche di giovani allievi proporranno al pubblico alcuni tra i più celebri brani del repertorio del Risorgimento.

La visita guidata con percorso musicale darà la possibilità ai partecipanti di poter effettuare una visita ancora più particolare rispetto a quella standard che già offre la possibilità di scegliere tra percorsi differenziati, a seconda del tempo a disposizione e dell’interesse ad approfondire i temi proposti. Ciascun percorso è dotato, per chi lo desideri, del supporto di audio guide e video guide, realizzate seguendo criteri di rigore scientifico e grande attenzione alla comprensione e fruibilità dei contenuti storici.

Le sale sono arricchite da filmati realizzati con immagini provenienti dalle più importanti collezioni europee e visibili su schermi di grandi dimensioni, così come ampi tavoli interattivi consentono ai visitatori di approfondire ulteriormente i temi sviluppati dai filmati. Tutti gli spazi del Museo, inoltre, sono accessibili ai visitatori con disabilità.

La visita guidata ha un costo di 4 euro da aggiungere al prezzo del biglietto d’ingresso al Museo. I possessori di Royal Card entreranno gratuitamente, quelli di Torino Piemonte Card e della tessera Abbonamento Musei pagheranno solo 4 euro a persona per la visita guidata. Le prenotazioni possono essere effettuate entro mercoledì, 22 maggio, contattando il museo allo 011/5621147 oppure scrivendo una e-mail a prenotazioni@museorisorgimentotorino.it .

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.