Giunta alla 16ª edizione, la manifestazione è organizzata dall’associazione Vespa Club Alfieri Asti con il patrocinio del Comune

ASTI, 22 aprile 2019 – Si svolge oggi il 16° raduno nazionale “Pasquetta in Vespa con gli Alfieri”. Una manifestazione ormai consolidata che ogni anno vede la partecipazione di oltre 400 vespisti italiani e stranieri provenienti dal Belgio, dalla Francia e dalla Svizzera. La manifestazione è organizzata dalla Associazione Vespa Club Alfieri Asti con il patrocinio del Comune di Asti. Al raduno sono stati invitati anche gli organizzatori di “In Vespa a sostegno di Castelluccio” per promuovere il viaggio di solidarietà verso il Comune di Castelluccio di Norcia, in Umbria, paese colpito dal terremoto nel 2016.

Il ritrovo è fissato alle 8,30 in corso Alfieri, angolo corso Dante, con l’apertura iscrizioni per il raduno e con la consegna dei gadget e del cestino della colazione. Alle 10,30 gli appassionati in sella alle Vespa partiranno per un giro turistico che farà tappa alla Pro Loco di Calliano dove intorno alle 12,30 si svolgerà il pranzo con specialità d’asino. A fine pranzo verrà offerto un omaggio a tutti i Vespa Club intervenuti.

Attualmente presieduto da Diego De Sarro, il Vespa Club Alfieri Asti con sede in via Roero 53 è nato nell’ottobre del 2013 in seguito allo scioglimento del Vespa Club Paperino Asti fondato nel 1999. Nato per condividere la passione della Vespa, il club ha percorso centinaia di chilometri in tutta Italia per partecipare ad raduni nazionali ed eventi sportivi della squadra corse. Pur non essendo ancora nel vivo la stagione vespistica, a marzo il club ha visitato il Museo Piaggio di Pontedera.

Nell’occasione i partecipanti hanno potuto ammirare le Vespa storiche, pezzi rari, insieme a documenti originali, come ad esempio i progetti e i disegni dei prototipi, che la Piaggio mise in cantiere negli Anni ’40, oltre alle motociclette pregiate della Gilera, altro marchio storico appartenente al gruppo, e del quale sono conservati pezzi unici, che hanno fatto la storia del motociclismo del ventesimo secolo. I soci, inoltre, da anni mettono a disposizione la propria competenza motoristica per risolvere i problemi tecnici delle Vespe degli iscritti. Il Vespa Club Alfieri, inoltre, è ogni anno impegnato nella solidarietà. Diverse attività del club sono infatti finalizzate a raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.

Categories: Eventi

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.