La manifestazione si svolgerà da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre. In lizza i cinque borghi pralormesi che si contenderanno l’ambito palio

PRALORMO, 30 agosto – 8 settembre 2019 – Prenderà il via venerdì, 30 agosto, e si concluderà domenica 8 settembre la 15ª edizione del Palio dei Borghi” di Pralormo. Saranno dieci giorni intensi in cui i cinque borghi pralormesi si sfideranno in una serie di prove e andranno a caccia dell’ambito palio.

La manifestazione è nata nell’estate del 2005 su iniziativa di alcuni amici della Pro Loco che hanno dato vita al Comitato Organizzatore Palio. Nell’edizione del 2018 a trionfare è stato il Borgo Villa che comanda la classifica dell’albo d’oro con 5 affermazioni dopo essersi già imposto nel 2005, nel 2010, nel 2012 e nel 2017. In tre occasioni hanno invece conquistato il successo nel palio il Cavallo/Roncaglia (2006-2007-2008) ed il Borgo Nuovo/Scarrone (2009, 2011 e 2014). Nel 2013 e nel 2015, invece, il successo è stato conquistato dal Praccioni/Spina mentre l’unica affermazione del Borgo Jiere risale al 2016.

La manifestazione verrà inaugurata venerdì, 30 agosto, alle 20,45 con la cerimonia inaugurale con ritrovo in piazza Vittorio Emanuele. Da lì partirà una camminata notturna che si concluderà al pilone di San Donato. Seguirà quindi la proiezione del cortometraggio “La storia che non sapevo” scritto e diretto da Antonio Palese.

Sabato, 31 agosto, si svolgerà invece l’8ª serata “Enopaliogastronomica”. A partire dalle 19 nella centralissima via Umberto I verranno aperti gli stand gastronomici a cura dei cinque borghi pralormesi che proporranno varie specialità locali. La serata verrà allietata dallo spettacolo di magia di Beppe Brondino e Madame Zorà, da Abou Samb, percussionista e cantante di origini senegalesi, e dalla Prysma Rockliveband.

Domenica 1° settembre alle 10,30 si svolgerà invece la Santa Messa e la corsa del carro. Alle 20,30 presso l’oratorio, invece, i borghi pralormesi si sfideranno nel gioco “Tira e centra che ti passa!!”. Sempre all’oratorio lunedì 2 settembre si svolgeranno il torneo di Scala 40 e la gara al punto riservata a uomini, donne e under 14, entrambe con inizio fissato alle 20,30.

Martedì 3 settembre dalle 20,30 in oratorio proseguirà la “Tira e centra che ti passa!!”. Contemporaneamente presso il campo di bocce di via XX Settembre si terrà il “Torneo al libero alla maniera di una volta!” che proseguirà anche nella serata successiva. Mercoledì 4 settembre, sempre a partire dalle 20,30, si disputerà anche il torneo di beach tennis presso il campo sportivo.

Sempre allo stesso orario giovedì 5 settembre presso la palestra si svolgerà il gioco a quiz “Dr. Why” e venerdì 6 settembre in oratorio il torneo di freccette “Chiudi il cerchio”. La manifestazione proseguirà sabato 7 settembre a partire dalle 14,30 con le partite finali del torneo di beach tennis ospitato dal campo sportivo. Nel pomeriggio si svolgerà anche la corsa dei sacchi junior e la ciclostaffetta mediamente veloce.

Intenso anche il programma della giornata di chiusura di domenica 8 settembre. Alle 9,30 si svolgerà la corsa campestre al lago Della Spina mentre alle 15,30 in piazza Vittorio Emanuele sarà la volta del lancio dell’uovo. Seguiranno la cerimonia di chiusura, la premiazione e la spaghettata. Il sipario sul “Palio dei Borghi” calerà quindi con la festa finale che sarà animata dal dj set e dalla musica occitana del duo Rinaldo Doro e Beatrice Pignolo.

Categories: Eventi Feste e sagre

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.