Sabato 19 e domenica 20 ottobre è in programma a Poirino la tradizionale Festa Patronale di Sant’Orsola con un fitto programma di eventi ed iniziative

POIRINO, 19 – 20 ottobre 2019 – Fine settimana all’insegna della “Festa Patronale di Sant’Orsola” organizzata dal Comune. Come ogni anno, piazza Italia e le vie del centro di Poirino si animeranno con bancarelle, spettacoli, raduno d’auto, banco di beneficenza e tante altre iniziative. Fino al 27 ottobre, inoltre, in piazza Morioni sarà presente il luna park.

Si partirà nella mattinata di sabato, 19 ottobre, con la lettura alle 10 in biblioteca e la lettura animata per bambini col tema “Classici nel mondo”. Alle 10,30 nel piazzale di via Colombo si ritrovano i camper che raggiungeranno poi la cappella campestre di Sant’Antonio Abate. Sempre alle 10,30 nella sala consiliare di via Cesare Rossi 12 verrà inaugurata la mostra “I pionieri granata. Il calcio nella storia”, fotografie e reperti originali risalenti agli anni della fondazione del Football Club Torino.

La mostra rimarrà aperta il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 19 fino al prossimo 27 ottobre. Alle 21 di sabato al Salone Italia si terrà la premiazione del concorso “Una vetrina geniale” dedicata al grande genio di Leonardo Da Vinci. Seguirà quindi il festival delle bande con il concerto della Filarmonica Poirinese con ospite la banda musicale di Chivasso-Brandizzo.

Il clou della festa patronale si svolgerà invece per tutta la giornata di domenica 20 ottobre. Alle 8,30 aprirà la mostra mercato artigianale e agroalimentare. Per tutta la giornata, sin dalla mattina presto, le vie del centro ospiteranno bancarelle di hobbisti, produttori, ambulanti ed associazioni. A partire dalle 10 in via Amaretti sarà presente il raduno delle auto d’epoca a cura del Club Ruote d’Epoca di Cherasco.

Contemporaneamente si terrà nel giardino comunale la dimostrazione di tiro con l’arco a cura dell’associazione Arcieri del Gufo. Si svolgerà invece alle 10,15 la tradizionale processione in onore della Santa Patrona. Dalle 10,30 sarà aperta nella chiesa di San Giovanni Battista la mostra fotografica a cura del circolo Nazzaro. L’Associazione Twirling Poirino si esibirà invece alle 11,45 con l’accompagnamento della Filarmonica Poirinese. Alle 12,45 si aprirà quindi lo stand gastronomico in piazza Italia all’insegna della polenta e della peperonata.

Fitto anche il programma del pomeriggio. Alle 14 in piazza Italia si svolgerà la castagnata a cura del Gruppo Alpini mentre dalle 16 nell’area cani si terrà un simpatico dog-party con crocchette in omaggio per gli amici a quattro zampe. Alle 17, infine, verrà effettuata in biblioteca la premiazione del “22° Concorso Fotografico G.B. Vitrotti”.

Categories: Eventi Feste e sagre

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.