Giunta alla 24ª edizione, l’ormai tradizionale Fiera dei Vini della Collina Torinese si svolgerà a Cinzano sabato 26 e domenica 27 ottobre

CINZANO, 26 – 27 ottobre 2019 – Tutto pronto per il via della “Fiera dei Vini della Collina Torinese”. Giunta alla 24ª edizione, la manifestazione che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 ottobre è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Cinzano. La fiera si avvarrà anche del patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

La Fiera dei Vini della Collina Torinese verrà inaugurata sabato alle 17,30 presso il Salone Comunale di piazza Del Podio. Dopo il saluto del Sindaco di Cinzano, inizierà il convegno sul tema

“Il dono della vite. Gli antichi e il vino: un racconto per immagini”. Il relatore sarà l’archeologo Alessandro Battezzati. A seguire, sempre presso i locali del Municipio di piazza Del Podio, si aprirà la mostra fotografica “Cinzano tra natura e paesaggio”. Alle 20,30, nel PalaTenda riscaldato degli impianti sportivi comunali di via Cassina 3 si terrà la “Grande Cena d’Autunno” con prodotti e vini Doc del territorio.

Per partecipare alla cena è gradita la prenotazione telefonando entro il 24 ottobre a Federico (011/9608230 o 3405974104), a Valentina (3928697472) oppure a Selene (3484106143). A partire dalle 22, invece, la serata verrà allietata dalla Juke Box Band con musica Anni Settanta ed Ottanta.

La fiera dei vini entrerà nel vivo domenica 27 ottobre

Si partirà alle 8,30 con il raduno di auto e moto d’epoca organizzato in via Rossi dal Piemonte Club Veteran Car. Alle 9 in piazza Sant’Antonio aprirà invece la mostra mercato con prodotti agricoli ed artigianali. Allo stesso orario si svolgerà la passeggiata naturalistica “Tra le vigne ed i boschi di Cinzano” con ritrovo fissato presso il circolo Unpli di via Cassina. L’iscrizione è gratuita. La camminata si svolgerà su un percorso ad anello per sentieri con ritorno alla piazza fissato intorno alle 12,30.

Alle 10 avverrà invece l’apertura di “Taste Vin a Cinsan”. Degustazioni itineranti a cura dell’Associazione Onav Torino. Con l’acquisto del calice in tasca ricordo si potranno assaporare tutti i vini della Collina Torinese e del Basso Monferrato presenti sui banchi di assaggio.

Sempre alle 10, al costo di 5 euro a persona, si svolgerà nei locali del Municipio di piazza Del Podio il seminario “Dall’Oro al Rebreather. Un percorso tra storia e tecnica” a cura dell’associazione Culturale NSA Acquanauti Italia di Torino. Contemporaneamente riaprirà anche la mostra fotografica.

Alle 12 aprirà il padiglione gastronomico, mentre alle 15 si svolgerà l’attesa rievocazione storica “Sorsi di… Storia dal XIV al XX Secolo” organizzata dal Gruppo Storico Tradizioni Sabaude con la collaborazione del Gruppo Storico Militare Carlo Emanuele II. Alle 16 si svolgerà quindi la premiazione della mostra fotografica. Il sipario sulla fiera si chiuderà quindi alle 18.

Categories: Eventi Feste e sagre

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.