La Festa della Cittadella del Volontariato è in programma oggi, sabato 28 settembre, dalle 15 alle 18 nei locali di via Papa Giovanni XXIII 8 a Chieri

CHIERI, 28 settembre 2019 – La Cittadella del Volontariato in festa. Sono 16 le associazioni che questo pomeriggio, sabato 28 settembre, a partire dalle ore 15 animeranno i locali dell’ex mattatoio di via Papa Giovanni XXIII 8 con laboratori, letture, presentazioni, esposizioni, giochi, sport e tante altre attività ancora.

Un appuntamento aperto a tutti, per presentare ai chieresi l’enorme ricchezza costituita dalle associazioni locali che convivono da ormai diversi anni nei locali della Cittadella del Volontariato. Ai partecipanti verrà inoltre offerta una panoramica delle iniziative sociali, culturali, ricreative e divulgative promosse dalle varie associazioni chieresi.

L’obiettivo condiviso tra le varie realtà associative è infatti quello di promuovere la cura della comunità, incoraggiando atteggiamenti di partecipazione, di attenzione e di impegno sul tema del bene comune. Il fine della festa è quello di coinvolgere sempre di più i cittadini e le istituzioni in un percorso di cambiamento e di crescita.

La manifestazione prenderà il via alle 15 con l’apertura delle sedi delle associazioni. A partire dalle 16, invece, i portavoce delle varie associazioni si alterneranno sul palco per una breve presentazioni dei loro servizi offerti alla collettività. I festeggiamenti proseguiranno fino alle 18 e si concluderà con un aperitivo che verrà offerto a tutti gli intervenuti.

Le associazioni di volontariato che partecipano alla festa

Nell’occasione sarà presente anche Vol.To. con uno stand e sarà a disposizione per offrire consulenze al volontariato ed al servizio civile. Vol.To. è un’associazione con sede principale a Torino e con numerosi sportelli dislocati nella provincia e i cui aderenti sono esclusivamente delle associazioni di volontariato. Mette inoltre a disposizione delle associazioni presenti sul territorio di competenza una vasta gamma di servizi, iniziative ed attività con l’obiettivo di sostenere, rendere più efficace e qualificata la loro azione al servizio delle persone e della società.

Le associazioni che hanno aderito alla manifestazione sono Acat, attività di sostegno per alcolisti in trattamento e per le loro famiglie, Reciprocamensa e Ristorante Sociale Ex Mattatoio, Centro Incontro Anziani, Cav, Ludichieri, Vita, Ciclofficina, Asset e Scaccomatto, Veneti del Chierese, Anvup, attività ricreative e benefiche a scopi sociali, Aiutiamoli a Sorridere, accoglienza di bambini provenienti dalla zona di Chernobyl, e Donne Solidali, sostegno emotivo alla solitudine e intrattenimento per donne over 50, 60 e 70.

Oum Yoga, inoltre, proporrà dalle 15 alle 16 meditazione, yoga e nidra con le campane tibetane e dalle 17 alle 18 una lezione di yoga all’aperto.

Categories: Eventi Feste e sagre

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.