La Fiera di San Martino, giunta alla 41ª edizione, si svolgerà da venerdì 8 a martedì 12 novembre con un fitto cartellone di appuntamenti

CHIERI 8-12 novembre 2019 – Tradizione, sviluppo e sostenibilità. Sono i temi della tradizionale “Fiera di San Martino”, giunta alla 41ª edizione, che si svolgerà da venerdì 8 a martedì 12 novembre. Un appuntamento annuale dedicato all’agricoltura del territorio con un fitto cartellone di appuntamenti dedicati alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze del territorio piemontese e l’attesissima premiazione del miglior capo bovino. Riconosciuta dalla Regione Piemonte come fiera di interesse nazionale (nella foto un momento dell’edizione del 2018), la manifestazione proporrà le ormai storiche aree di degustazione.

Il fitto programma di appuntamenti della Fiera di San Martino

Tra queste “Gusto in Piazza” che, a partire dalle 18 di venerdì 8 novembre, si svolgerà in piazza Cavour. Verranno proposti dei piatti tipici regionali d’eccellenza e di tutta Italia in collaborazione con l’Accademia dei Sapori e l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori. Una vera e propria osteria in piazza con tavoli e zone di sosta coperti per poter degustare le specialità gastronomiche con particolare attenzione alla materie prime ed ai piatti del territorio.

A partire dalle 10 di sabato 9 novembre, invece, sarà allestito in piazza Umberto I “Con Dolcezza”. Una mostra mercato di dolci e prodotti affini, pasticceria, cioccolata, vini da dessert, caffè, liquori e molto altro ancora. Non mancheranno neanche gli intrattenimenti per grandi e piccini.

Immancabili saranno i Laboratori di Panificazione in piazza Umberto I. Contemporaneamente lungo l’isola pedonale di via Vittorio Emanuele II il Mercato delle Eccellenze Piemontesi ed Italiane, il Mercatino delle Associazioni di Categoria ed il Mercato in Cascina.

Domenica 10 novembre, dalle 7 alle 19, sarà presente anche il Mercatone della Fiera. Si snoderà in via Vittorio Emanuele II, in via Palazzo di Città, in via Delle Orfane ed in piazza Dante. Il Mercatone della Fiera, inoltre, verrà riproposto martedì 12 novembre, sempre dalle 7 alle 19, in via Vittone ed in piazza Europa.

Lo show cooking dello chef Diego Bongiovanni

Ci saranno anche dei momenti di foodtainment, cibo ed intrattenimento, condotti da guest star del settore come lo chef Diego Bongiovanni. Alle 17,45 di sabato 9 novembre nell’area Workshop di piazza Cavour, il noto volto televisivo del programma “La Prova del Cuoco” di Rai 1 sarà protagonista di uno show cooking dal titolo #incucinacondiego.

Lo chef preparerà due originali ricette utilizzando i prodotti di alcuni Maestri abbinati ai vini produttori del progetto di Torino DOC e del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Freisa di Chieri e dei Vini delle Colline Torinesi. Un altro appuntamento di rilievo sarà “I Dolci Maestri di Chieri”. Nell’occasione i pasticceri chieresi che si cimenteranno in abbinamenti con i Maestri del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Freisa di Chieri e dei Vini delle Colline Torinesi e i vini delle aziende di Torino DOC.

L’edizione 2019 della Fiera di San Martino si concluderà quindi con la Fiera Agricola e Zootecnica, in programma dalle 9 alle 13 di martedì 12 novembre al piazzale Monti con la mostra del vitello da carne e l’esposizione delle macchine agricole. L’evento è a cura dell’Arap (Associazione Regionale Allevatori Piemonte), della Pro Chieri e del Comitato Agricoltori Chieresi. Alle 12, invece, si svolgerà la premiazione del vitello da carne. Il programma completo della Fiera di San Martino è presente sul sito istituzionale del Comune di Chieri.

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.