Giunta alla 12ª edizione, la manifestazione gastronomica organizzata da Slow Food Italia si svolgerà a Bra dal 20 al 23 settembre

BRA, 20 – 23 settembre 2019 – E’ tutto pronto per il via di Cheese, una delle più grandi manifestazioni gastronomiche del Piemonte. Giunto alla 12ª edizione, l’evento si svolgerà da giovedì 20 a venerdì 23 settembre a Bra ed è organizzato da Slow Food Italia e dal Comune di Bra.

Le vie del centro e le piazze di Bra torneranno così ad essere il palcoscenico ideale per pastori, casari, formaggiai e affinatori. Si ribadirà l’importanza di metodi produttivi buoni, puliti e giusti ponendo attenzione alle qualità delle materie prime, al benessere animale ed alla tutela del paesaggio. Protagonisti della festa saranno i formaggi provenienti da ogni parte del mondo.

Alla manifestazione di Bra “Naturale è possibile”

Il tema dell’edizione 2019 della manifestazione è “Naturale è possibile”. Idealmente costituisce una tappa del percorso che, partendo dal latte crudo, approda ai formaggi naturali per dimostrare che i formaggi senza fermenti di sintesi sono più ricchi di biodiversità ed espressione più autentica dei territori di origine.

La tematica non verrà affrontata solamente per i formaggi ma anche per altri prodotti d’eccellenza della tradizione enogastronomica italiana (foto Alessandro Vargiu, Archivio Slow Food).

Nel centro di Bra sarà possibile trovare durante i 4 giorni della fiera il Mercato dei Formaggi, la Gran Sala dei Formaggi e l’Enoteca, il percorso a tappe sulla filiera lattiero-casearia e il mondo dell’allevamento.

Come ogni anno sarà presente anche lo spazio dedicato ai produttori di piccola scala. Protagoniste saranno anche le aziende a conduzione familiare che allevano animali in modo estensivo. Questi ultimi lavorano in modo artigianale solo il latte crudo dei propri animali e producono formaggi realizzati senza fermenti selezionati o utilizzando fermenti auto prodotti.

Numerosi gli appuntamenti in programma

Ci saranno anche lo spazio per le conferenze, la fucina pizza pane e pasticceria, la piazza del gelato, le cucine di strada, la piazza della birra. Non mancheranno inoltre i food truck e l’area Terre Alte della Regione Piemonte per approfondire il tema della montagna. Saranno anche presenti due cinema pronti a ospitare la rassegna Cheese on the Screen, la Libreria del Gusto, gli spazi dei partner e molto altro.

Un altro importante polo della manifestazione sarà a Pollenzo, a 6 chilometri da Bra, che è la sede dell’Università delle Scienze Gastronomiche, della Banca del Vino e dell’Albergo dell’Agenzia.

Oltre a visitare il complesso ed il campus dell’università su prenotazione, sarà possibile prendere parte agli Appuntamenti a Tavola e ai Laboratori del Gusto sugli abbinamenti tra vini e formaggi. L’ingresso a Cheese è libero, fatta eccezione per la partecipazione ad alcuni laboratori. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet della manifestazione.

Categories: Eventi Feste e sagre

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.