Yoga
Benessere

Lo yoga, una pratica utile per rilassarsi e allontanare ansia e stress

Lo yoga come terapia per contrastare lo stress da Coronavirus. Caratterizzata da esercizi fisici, respiratori, mentali e percettivi, questa disciplina antichissima modella il corpo ed allo stesso tempo tonifica anche la mente. Studi di neuroradiologia hanno dimostrato, infatti, che l’attività fisica unita ad una dimensione olistica è in grado di sviluppare materia grigia nelle aree del cervello che regolano le emozioni e l’apprendimento della memoria. Le stesse che vengono logorate ed inibite dallo stress.

Il significato e l’origine dello yoga

E’ una pratica originaria dell’India ed è molto utilizzata nell’epoca moderna e racchiude in se l’idea di un ritorno alla natura come mezzo di realizzazione e di salvezza spirituale. Il termine yoga deriva dal sanscrito “yug” che significa unire. E’ infatti l’insieme delle pratiche ascetiche, volte cioè al costante esercizio, e meditative che hanno come obiettivo il raggiungimento di una sempre maggiore padronanza delle attività mentali.

La pratica dello yoga moderno

Lo yoga moderno a scopo terapeutico consiste in un esercizio a basso impatto fisico e di rilassamento per combattere lo stato di salute generale. Proprio per questo si presenta spesso in associazione a meditazione, a tecniche di rilassamento e di respirazione e a musica rilassante.

Lo yoga moderno è utilizzato a scopo posturale, per favorire il rilassamento psico-fisico e per migliorare varie condizioni disagevoli. Può rappresentare anche un utile allenamento per bambini ed adolescenti, per il suo effetto positivo sulla respirazione, sulla concentrazione, sulla consapevolezza e sullo stress.

Tanto che alcune scuole della California, negli Stati Uniti d’America, hanno preso in considerazione dei programmi con l’integrazione dello yoga nell’educazione fisica. Per quanto riguarda, invece, i benefici mentali, una ricerca del 2015 sull’effetto dello yoga sull’umore e sul cervello ha concluso che “lo yoga è associato a una migliore regolazione del sistema nervoso simpatico e del sistema ipotalamico-pituitario-surrenale, oltre a una diminuzione dei sintomi depressivi e ansiosi in una vasta gamma di popolazioni.”

Il tappetino e gli accessori

Il tappetino è senza dubbio l’accessorio per eccellenza che è indispensabile per lo yoga. La sua funzione è di attutire la pressione su vertebre e ossa quando si eseguono le posizioni a terra. Altri accessori utili sono la coperta e lo scialle da meditazione. Durante il rilassamento è infatti importante mantenere il corpo caldo, i guanti ed i calzini antiscivolo. Per alcune particolari posizioni sono necessari anche i bricks, mattoni o blocchi realizzati in vari materiali, dei cuscini, rotondi o a mezza luna, e le panche da yoga.

Con la digitalizzazione della maggior parte delle attività, dallo smart working alla didattica online, il mondo dello yoga e della meditazione non è stato da meno. Ci si trova innanzi ad un’offerta grandissima di attività online e streaming per continuare il proprio allenamento. Studi e palestre, essendo ancora chiuse, hanno programmato delle sedute sui social o su piattaforme di incontri multipli.

Molti di loro hanno stanno offrendo agli utenti dei programmi del tutto gratuiti per aiutare gli utenti a combattere lo stress durante la pandemia. Sulla piattaforma Youtube, inoltre, ci sono numerosi video di allenamenti yoga e tantissime sono anche la app gratuite da poter scaricare comodamente sui propri dispositivi.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.