Sport

L’importanza dell’idratazione nello sport

Lo stato di idratazione è un fattore molto importante, sia per la salute e sia per la prestazione sportiva. L’organismo di un adulto contiene il 50 – 60 per cento di acqua, per cui tutte le funzioni corporee dipendono dallo stato di idratazione. L’acqua è determinante per la regolazione della temperatura corporea, la digestione e il trasporto degli elementi nutrizionali e delle sostanze di rifiuto.

Un buono stato di idratazione è basilare per il mantenimento delle cellule, dei tessuti, degli organi, dei sistemi, degli apparati e di tutte le funzioni vitali. Durante la prestazione sportiva l’organismo viene spinto oltre il limite di normalità. Senza una buona idratazione è impossibile esprimere al massimo le specifiche potenzialità atletiche. Tralasciando le funzioni vitali esercitate dall’acqua per il corpo umano, soffermiamoci sul ruolo dell’idratazione nella performance sportiva. Il movimento umano è basato sulla contrazione muscolare, alla fine di questo processo vengono prodotti calore e molecole di rifiuto.

Il trasporto dei nutrienti, dei sali e dei cataboliti si basa sul flusso sanguigno, mentre il calore viene disperso tramite la sudorazione. Il sudore è una soluzione idrosalina che contiene prevalentemente acqua, sodio e potassio; in misura inferiore magnesio e cloro. Viene prodotto dalle ghiandole sudoripare a partire dal plasma sanguigno. La quantità media di sudore dispersa da un organismo in movimento è circa 1,5 litri all’ora. D’altro canto, se la temperatura esterna è tale da richiedere un impegno fuori dal comune, l’escrezione può raggiungere i 4-5 litri all’ora. All’espulsione dell’acqua dall’organismo, però, contribuiscono anche la diuresi e anche se in misura minore la ventilazione polmonare.

Per migliorare l’idratazione nello sport, l’ideale è bere delle bevande con contenuto di potassio e magnesio. Può essere prodotta anche a livello casalingo, miscelando vari ingredienti. Tuttavia, in commercio sono disponibili delle ottime formule che contengono tutti i nutrienti più utili. Gli integratori alimentari idro salini non possono sostituire una dieta sana ed equilibrata ma permettono di fornire all’organismo i nutrienti necessari. Nella scelta della bevanda, soprattutto in caso di attività molto intensa, prolungata e con sedute ravvicinate, è la migliore soluzione è optare per un prodotto ricco di tutte le vitamine, potassio, magnesio, maltodestrine e nutrienti antiossidanti.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.