Savoia
Notizie dai ComuniTorino

I segreti di Torino e dei Savoia su Italia1

Un viaggio nella terra dei Re d’Italia, a caccia di tutti i segreti di Torino e dei Savoia, la dinastia più longeva della nostra nazione. La propone la settima puntata della nuova stagione televisiva di Freedom Oltre il confine su Italia 1, alle 21.25. L’appuntamento è per venerdì 30 ottobre. Il conduttore Roberto Giacobbo, che ha già  portato venerdì 23 ottobre gli spettatori a Torino sulle tracce dei luoghi e delle dimore frequentate dalla famiglia reale, nella puntata del 30 ottobre  si dirige con i suoi fans verso gli edifici di maggior rilievo e prestigio, quelli che più sono legati ai misteri della Real Casa. I segreti di Torino e dei Savoia stanno quindi per essere rivelati e spiegati ai più.

Da Porta Nuova a Palazzo Reale, la Torino dei Savoia

Stuzzicano i segreti di Torino e dei Savoia? Portiamo qualche esempio… All’interno della stazione di Porta Nuova di Torino, sotto gli occhi distratti di milioni di passeggeri, si apre una stanza segreta: la sala d’attesa usata dal Re d’Italia 150 anni fa, quando con la sua famiglia o con i suoi fedeli ministri al seguito si metteva in viaggio per incontrare altri sovrani o per sottoscrivere accordi e trattati . Ai Musei Reali, tra le sale sfarzose di Palazzo Reale e nei Giardini Reali, si allungano invece gli spazi sotterranei, labirinti tra storia e leggenda nel sottosuolo di Torino.

Si narra che proprio attraverso questi passaggi segreti sovrani, dame e cavalieri di ogni tempo partissero per le loro missioni di Stato. Si tratta di un ampio reticolo di percorsi che vengono oggi finalmente esplorati e ricostruiti per la prima volta in 3D. Tutto per consentire agli spettatori di essere presenti sulla scena e meglio assaporare tutti i segreti di Torino e dei Savoia.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.