Platone
Incontri con l'autoreLibri

Il “Platone” di Annalisa Ambrosio alla Mondadori Bookstore di Chieri

CHIERI, 20 febbraio 2020 – Appuntamento per domani, giovedì 20 febbraio, alle 18 alla Mondadori Bookstore di Chieri (via Vittorio Emanuele II 42/b) per la presentazione del libro “Platone – Storia di un dolore che cambia il mondo”. L’incontro sarà moderato dall’autrice Valeria De Cubellis. 

Il volume di 160 pagine, edito da Bompiani, ripercorre la storia di Platone e della Filosofia, ma non solo. L’autrice, Annalisa Ambrosio, riesce a coinvolgere il lettore e a farlo appassionare alla figura di Platone non solo come filosofo, ma anche come persona umana, fatta di sentimenti ed emozioni. Il libro mostra come la filosofia possa essere una materia utile, e come una voce dell’antichità abbia ancora molto da dire e insegnare all’uomo moderno.

Platone – Storia di un dolore che cambia il mondo

Aristocle nasce dall’unione di due delle più antiche famiglie di Atene. Cresce ascoltando storie, miti e musica. Possiede più di cento oggetti, che in un mondo vuoto, contrapposto al troppo pieno del nostro, sono moltissimi. Dicono di lui che da bambino era così beneducato che nessuno gli aveva mai visto i denti, perché sorrideva poco e rideva meno. Il primo vero dolore lo prova a ventotto anni, il giorno della morte di Socrate.

La filosofia è già nata, ma Socrate non è un filosofo: gira scalzo, seguito da una schiera di ragazzini incuriositi dai suoi discorsi; è capace di cambiare per sempre quelli che lo ascoltano. Aristocle è uno di loro. Parte e procede così, cercando di avvicinare le vite lontane dei grandi alle nostre piccole vite vicine, questa breve storia di Platone, scritta da un’autrice molto giovane a uso dei giovani come lei ma anche di chi Platone l’ha incontrato a scuola e poi dimenticato. Oggi che il rischio non è morire per un’idea ma la mancanza di idee in cui credere, guardarsi indietro è fondamentale.

L’autrice Annalisa Ambrosio

Annalisa Ambrosio si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Torino e, dopo il diploma alla Scuola Holden di Torino, cura insieme ad Alessandro Baricco il progetto dell’antologia per la scuola secondaria superiore La seconda luna, edita da Zanichelli. Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo è il suo primo libro.

Barbara Graneris
Nata a Torino, è giornalista, editor e scrittrice. Ha collaborato con alcune testate locali e pubblicato quattro romanzi d’amore. Ama leggere, la musica, Ed Sheeran, il sushi ed è una grande tifosa di calcio.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.