palestra
BenessereConsigli

Idee e soluzioni per tenersi in forma facendo palestra in casa

Non è necessario andare in palestra per tenersi in forma. Per chi è molto impegnato tra lavoro, incombenze familiari e domestiche, c’è anche l’opzione del fitness on line. Il vantaggio è che è gratuito. Resta comunque l’onere di riservarsi un appuntamento fisso, quotidiano o bisettimanale, da dedicare a se stessi e alla propria forma fisica.

Allenamenti con la palestra Virgin Active


L’affermato circuito di palestre Virgin Active mette a disposizione di tutti, sulla sua pagina Facebook Virgin Active Italia e sulla sezione IGTV di Instagram, e gratuitamente, dei video-allenamenti appositamente pensati per la forma fisica. Si tratta di work out guidati da trainer professionisti, da 15, 20 o 30 minuti. La scelta è assai vasta: dagli allenamenti balance, con proposte di yoga e pilates, alle attività cardio; dal functional training alla tonificazione mirata.

A tutto yoga con Life Gate


Da seguire in streaming da casa le lezioni gratuite di yoga – Smart Yoga Class – proposte da Lifegate in collaborazione con City Zen Yoga Milano. Durata complessiva 45 minuti, i training vengono trasmessi ogni martedì, giovedì e sabato, su lifegate.it, su YouTube e sui canali social dell’azienda (Facebook e Instagram). Il loro obiettivo è contribuire al recupero dell’equilibrio interiore. In ogni caso queste sessioni aiutano a rigenerare corpo e mente.

La app di Nike Training


Completamente gratuita e tra le più popolari dagli amanti del fitness, la app Nike Training mette a disposizione fino a 150 programmi di allenamento, da scaricare su dispositivi Android e iOS. Grazie alla chiarezza del lay-out è facile individuare il work out più indicato tra allenamenti a corpo libero, sessioni per migliorare tono e forza muscolare, esercizi mirati ai punti critici, come il giro vita o i tricipiti. Prima di iniziare il training, vanno inseriti sull’app i dati personali, insieme con altezza, peso e livello di allenamento. Il programma sarà perfetto e bilanciato. Il risultato efficace.

Il fitness delle star di Hollywood


Di taglio tipicamente americano, la Cyberobics è la app di fitness più amata dalle stelle di Hollywood, che ad essa si affidano per programmi individuali, di diversa durata, intensità e obiettivi. Fino a poco tempo fa era totalmente a pagamento. Ora mette a disposizione “on demand” un centinaio di allenamenti gratuiti in vari contesti esclusivi. Oltre ai work out più classici, guidati dal trainer preferito, si possono seguire anche sessioni di danza fitness, come jazz, latino americana, hip hop. Sono possibili anche collegamenti da smartphone e smart tv. Il salotto diventerà una palestra.

Personal Fitness coach Italia


Tappetino, borraccia d’acqua ed eventualmente una sedia. Questa la dotazione consigliata a chi intende allenarsi con i programmi di Personal Fitness Coach Italia. Sono disponibili sulla pagina Facebook del circuito, che ogni giorno propone il suo daily plan, dalle 8 alle 19, con le diverse lezioni da seguire in diretta e in differita. I work out sono assai mirati: i Tonic, per un’azione estesa a tutto il corpo; i Core che si concentrano sugli addominali; i Functional per bruciare calorie; i Lates per recuperare agilità. Non mancano neppure gli esercizi antistress proprio come quelli che si fanno in palestra.

Community Adidas Runtastic


Sono oltre 260 i video e i piani di allenamento offerti nella sezione training della Community Adidas Runtastic. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. Tutti gli esercizi ai vari livelli, dal principiante all’avanzato, si possono fare a casa, senza ricorso ad attrezzature. La app – per android e iOS – si scarica da runtastic.com o da smartphone. Consentirà di connettersi con milioni di altri utenti per trovare ispirazione.

Keep fit! Play at home


Più che esercizi sono giochi da fare in famiglia, tra genitori, ragazzi e bambini. Keep fit! Play at home è un progetto di video-tutorial divertenti, lanciato da Csi Milano – su idea del formatore Daniele Tacchini, in collaborazione con la società sportiva di calcio Aurora Desio – per l’intrattenimento di tutta la famiglia. Gli esercizi richiedono l’uso di palle di gommapiuma, palloncini e vari ostacoli “fantasia”. Si mette alla prova la destrezza e il coordinamento dei movimenti e in parallelo si ripassa la matematica. Tutti i work out sono a disposizione sul canale YouTube del Csi Milano. Raccomandati per rinsaldare gli affetti famigliari.

Redazione
Giornalismo, design e pubblicità per brand in crescita |Chieri|Torino|Brescia|Roma

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.