Festa della Repubblica
ChieriNotizie dai ComuniSantena

2 giugno, Festa della Repubblica: le manifestazioni in programma a Chieri, Santena e Cambiano

La Festa della Repubblica, che si celebra ogni anno il 2 giugno, è una giornata importante per la storia italiana ed è ricca di iniziative e di cerimonie ufficiali. Il 2 ed il 3 giugno del 1946 si svolse il referendum in cui il popolo italiano, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia, scelse di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale abolendo così la monarchia. Anche i Comuni del Chierese si apprestano a festeggiare la ricorrenza attenendosi alle prescrizioni della fase 2 per il contenimento del contagio da Covid-19.

La festività di quest’anno si svolgerà inoltre all’insegna dell’hashtag #iocicredo nell’anno del cinquantesimo anniversario della Regione Piemonte. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Giunta Regionale d’intesa con la Prefettura, con l’Università degli Studi di Torino, col Politecnico e con l’Ufficio Scolastico Regionale per condividere insieme i contributi e le iniziative pensati e realizzati per la giornata del 2 giugno.

Le iniziative dei Comuni di Chieri e di Santena del 2 giugno

A Chieri l’appuntamento è fissato alle 11 nella centrale piazza Umberto I. Nell’occasione il Sindaco, gli Assessori, i capigruppo di maggioranza e di minoranza e i dirigenti del Municipio incontreranno i rappresentanti delle diverse realtà sociali chieresi. Un modo per ringraziarle pubblicamente del loro impegno durante la fase di emergenza causata dal Coronavirus.

Il Comune ha invitato la Polizia Municipale, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, l’Asl TO5, la Protezione Civile e Gruppo 94, la Croce Rossa internazionale, gli Alpini, i parroci, gli operatori del CSAAC (Consorzio Chieresi Servizi Assistenziali). L’invito è stato rivolto anche al mondo del volontariato sociale e delle associazioni ambientali e agli imprenditori che hanno donato mascherine e dispositivi di protezione.

Anche il Comune di Santena celebrerà la Festa della Repubblica dalle 11 alle 12,30 nella piazza della Costituzione Italiana. Introdurrà la festività l’intervento del Sindaco Ugo Baldi. A seguire saranno quindi premiati i vincitori del concorso “Colora il 2 giugno”. Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale, giunta alla 6ª edizione, a cui hanno partecipato gli studenti della scuola media “Giovanni Falcone”.

A Cambiano la Festa della Repubblica si celebra in streaming

I festeggiamenti a Cambiano si svolgeranno esclusivamente in diretta sulla pagina ufficiale Facebook. Alle 16 avverrà la deposizione della corona d’alloro presso la lapide dei caduti. Alle 21,30, invece, le autorità cittadine omaggeranno il tricolore, simbolo della Repubblica italiana e dell’identità nazionale.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.