Ferragosto
LifestyleTendenze

Ferragosto 2020: storia e origine della festa

Si celebra domani, 15 agosto, la festa più attesa dell’estate. Il Ferragosto è tradizionalmente associato alle gite fuori porta al mare o in località montane o collinari in cerca di refrigerio. La festività, così come tante altre poi diventate anche cristiane, ha origini pagane. La ricorrenza prende il nome dal latino Feriae Augusti, le vacanze di Augusto, e ha alle spalle una storia antichissima.

Le origini del Ferragosto

Nel 18 dopo Cristo l’imperatore Ottaviano una volta proclamato Augusto, cioè venerabile e sacro, dal Senato romano, decretò che tutto il mese di agosto fosse stato festivo e dedicato alle Feriae Augusti. Una serie di celebrazioni solenni con la più importante che cadeva il 13 agosto ed era dedicata a Diana, la dea patrona del legno, delle fasi della luna e della maternità. Le Feriae erano anche l’occasione per celebrare Vertumno, dio delle stagioni e della maturazione dei raccolti, Conso, dio dei campi e Opi, dea della fertilità.

In questo periodo in tutto l’Impero Romano si organizzavano feste e corse di cavalli. Inoltre gli animali da tiro, esentati dal duro lavoro nei campi, erano adornati di fiori. Era inoltre usanza che i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni ricevendo in cambio una lauta mancia. La tradizione delle Feriae nel mese di agosto è rimasta ancora oggi. Per questo molti negozi e fabbriche sono “chiusi per ferie” fino alla fine di agosto anche se difficilmente si ricorda l’imperatore che le istituì per auto celebrarsi

Da festa pagana a festa cattolica

Intorno al settimo secolo, la Chiesa cattolica iniziò a celebrare l’assunzione della Vergine Maria fissando la festività il 15 agosto, giusto alla metà del mese. Così la festività iniziò ad essere celebrata in luogo di quella dedicata a Diana. Si trattava però solo di una celebrazione della Maria Vergine. Il dogma moderno secondo il quale la Vergine sarebbe stata assunta in cielo a Ferragosto, infatti, è stato dichiarato formalmente da Papa Pio XII solamente nel 1950.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.