Ebook
Libri

Ebook, sboccia l’amore per i libri digitali

Un libro è sempre un amico fidato, uno di quelli che seppur silenzioso resta al tuo fianco in ogni situazione. E in questi mesi in cui tutto è bloccato, e il tempo sembra non passare mai, in molti hanno (ri)scoperto l’amore per la lettura. E non potendo uscire a comprare la copia fisica, ecco che le persone si sono avvicinate al mondo digitale e hanno iniziato a leggere le storie dei loro autori preferiti in ebook.

I vantaggi e il mercato degli ebook

Secondo uno studio scientifico dell’Università del Sussex, leggere anche solo per sei minuti al giorno, riduce lo stress del 60%. Ecco perché perdersi tra le pagine di un libro è un metodi efficace per allontanare pensieri e preoccupazioni da ciò che la società sta vivendo.

Uno dei vantaggi dell’ebook è di essere a portata di un semplice clic, di essere letto attraverso computer, tablet e pc, e di essere anche economico. Il costo di un ebook parte, infatti, da 0,99 centesimi e arriva a un massimo di 10 euro. Il mercato degli ebook nel 2019 è stato di 71 milioni di euro, ma stando a dati raccolti nelle ultime settimane, le vendite degli ebook hanno già ottenuto un incremento del 50%. Da tener presente anche il dato che vede un aumento del 130% del tempo dedicato alla lettura digitale.

Come leggere i libri digitali

Alla base dell’impennata degli ebook, ci sono senz’altro le case editrici. Nonostante siano state costrette a bloccare i piani editoriali delle nuove uscite, si sono attivate per promuovere digitalmente i loro cataloghi. Tantissime realtà editoriali hanno difatti stabilito offerte o addirittura regalato i propri libri in formato ebook.

Un aiuto concreto è arrivato anche dalle biblioteche nazionali, che hanno potenziato il sistema online per i prestiti di libri digitali. È boom anche di acquisti e prestiti di ebook per bambini.

Acquistare un ebook è semplice. Basta recarsi su siti come, ad esempio, Amazon, Kobo e Ibs, cercare il titolo desiderato e pagare tramite prepagata o bancomat. Il libro digitale verrà inviato automaticamente al proprio e-reader, ma si potrà leggere anche tramite applicazioni come Amazon Kindle e Kobo, iBooks e Google Libri, scaricabili su qualsiasi dispositivo.

Barbara Graneris
Nata a Torino, è giornalista, editor e scrittrice. Ha collaborato con alcune testate locali e pubblicato quattro romanzi d’amore. Ama leggere, la musica, Ed Sheeran, il sushi ed è una grande tifosa di calcio.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.