Torino
Incontri con l'autoreLibri

Circolo dei Lettori di Torino: una settimana ricca di presentazioni di libri on line

TORINO, 8 – 12 giugno – Una presentazione al giorno di libri in diretta sui canali social. E’ l’iniziativa lanciata dal Circolo dei Lettori di Torino che per tutta la settimana, da oggi lunedì 8 fino a venerdì 12 giugno, proporrà degli appuntamenti quotidiani live con gli autori che sarà possibile seguire sulla pagina Facebook oppure sul sito web della Fondazione.

Virus sovrano?” di Donatella Di Cesare, primo appuntamento settimanale al Circolo dei Lettori di Torino

Il primo appuntamento è in programma oggi, lunedì 8 giugno alle 18,30. Nel libro edito da Bollati Boringhieri, l’autrice traccia un quadro suggestivo di come il Covid-19 abbia già cambiato l’esistenza e quali potranno essere gli effetti politici nel futuro.

Con la chiarezza divulgativa che contraddistingue la sua scrittura, il libro ha anche il pregio di evidenziare le possibilità che derivano da questa crisi globale. Tuttavia si tratta di una lettura lontana da toni apocalittici e per molti aspetti ottimista. I diritti di traduzione di “Virus sovrano?” sono già stati ceduti in francese ed in portoghese.

Progresso” di Aldo Schiavone

Martedì 9 giugno sempre alle 18,30, invece, verrà presentato “Progresso”, il nuovo libro scritto da Aldo Schiavone ed edito da Il Mulino. Secondo l’autore, l’idea di progresso esprime qualcosa di profondo e di essenziale. Una rappresentazione della storia senza la quale la nostra identità e la nostra capacità di progettare il futuro sono a rischio.

Esercizi di maturità. Non si smette mai di imparare”

A metà settimana, mercoledì 10 giugno alle 18,30, ci sarà spazio con una lezione di italiano a cura di Alessandro Mari, scrittore, traduttore e consulente editoriale. Con il suo primo romanzo, “Troppa umana speranza”, Mari si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica. Le sue opere sono tradotte in Europa ed in Sudamerica.

Nella balena”, di Alessandro Barbaglia

Il quarto evento, in programma giovedì 11 giugno con inizio fissato alle 18,30, sarà con la presentazione del libro “Nella balena”. Il romanzo scritto da Alessandro Barbaglia ed edito da Mondadori. E’ la narrazione della storia di Herman, figlio della Donna Sirena e dell’Uomo Pesce. E’ la storia di un bimbo che si fa uomo imparando a lottare dall’Uomo Elefante e allenando all’equilibrio la grande Bird Millman, la poetessa dell’aria.

La resistenza dell’acqua” di Filippo Magnini

La settimana letteraria del Circolo dei Lettori di Torino si concluderà invece con la presentazione de “La resistenza dell’acqua”, in programma venerdì, 12 giugno, alle 18. La biografia scritta da Filippo Magnini, il nuotatore che nel 2005 è stato il primo italiano a vincere l’oro mondiale nello stile libero. Non si è però accontentato e ha rivinto la medaglia d’oro ai Mondiali che si sono svolti due anni dopo a Melbourne, in Australia.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.