romanzo
Incontri con l'autoreLibri

Circolo dei Lettori di Torino: Jo Nesbø presenta in streaming il suo ultimo romanzo

TORINO, 24 novembre 2020 – Questa sera alle 19 lo scrittore danese Jo Nesbø svelerà on line “Il fratello”. La presentazione del suo ultimo romanzo edito da Einaudi è organizzata dal Circolo dei Lettori di Torino e sarà visibile in diretta streaming sul sito web oppure sulla pagina Facebook. A dialogare con l’autore sarà Marcello Fois che nel suo palmares annovera, tra i vari riconoscimenti, un Premio Grinzane di Cavour e due candidature ai Premi Campiello e Strega.

La trama del romanzo scritto da Jo Nesbø

I protagonisti del libro sono le esistenze intrecciate di Joy e Carl. Quest’ultimo, fratello minore, se ne è andato da tempo in Minnesota dove è diventato imprenditore e da quel momento di lui non è arrivato che l’eco del suo successo. Adesso che Carl è inaspettatamente tornato con il grandioso progetto di costruire un hotel e trasformare il paese in una località turistica, il suo amico fraterno Roy si trova costretto a difenderlo dalle ostilità e dai sospetti degli altri. “Il fratello” è un thriller di 648 pagine che rivela bugie, segreti e tradimenti dietro la rassicurante facciata della vita famigliare.

La biografia dell’autore

Jo Nesbø, nato ad Oslo il 29 marzo del 1960, è uno degli autori di crime più importanti del mondo. Con la casa editrice Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista Harry Hole. Da “Il leopardo” a “Lo spettro” ma anche “Polizia”, “Il pipistrello”, “Scarafaggi”, “Nemesi”, “Il pettirosso”, “La stella del diavolo” e “Sete e l’uomo di neve”. Da quest’ultimo romanzo è stato tratto l’omonimo film con Michael Fassbender.

Prima di abbracciare il mestiere di scrittore, Nesbø ha giocato a calcio nella squadra norvegese del Molde, con cui ha vinto la competizione nazionale riservata agli Under 19, ha lavorato come giornalista free-lance e ha fatto il broker in borsa. “Flaggermusmannen”, il suo primo romanzo giallo scritto nel 1998, ha riscosso un successo immediato in patria scalando in pochissimo tempo le classifiche. All’esordio ha vinto il prestigioso Glass Key Award come miglior giallo norvegese.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.