Freddo e stress
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Calcio e vitamine per combattere freddo e stress

Freddo e stress sono i primi nemici da combattere con l’arrivo dell’inverno. La pelle, già provata dal sole e dai bagni di mare, va rigenerata. I chili di troppo, magari accumulati nel periodo estivo, sciolti con l’esercizio fisico e con una dieta bilanciata, ricca di calcio e che consenta anche di depurarsi, combattendo in parallelo le sopraggiunte inclemenze del clima. Quanto ai ritmi di lavoro, si fanno più incalzanti e per affrontarli al meglio occorre il giusto mix di vitamine ed energia.

Col freddo la cura della bellezza e della salute comincia da una buona colazione

Una ciotola di latte caldo, magari macchiato con qualche goccia di caffè, assicura sin dal mattino il necessario apporto di calcio. Per rendere più completo il primo pasto della giornata si può aggiungere qualche cucchiaiata di cereali, come orzo, avena o muesli. Infine una spremuta d’arancia o, ancora, un frutto di stagione: mela o pera, o, per chi non ha problemi di linea, un caco.

Per la pausa di metà mattino, magari davanti alla macchinetta del caffè con i colleghi di ufficio, sarebbe perfetto un vasetto di yogurt, ma anche due gallette o un paio di biscotti secchi possono dare vigore senza appesantire l’organismo.

Sulla tavola del pranzo un piatto di pasta è sempre l’opzione migliore, perché assicura il giusto contributo energetico, pur con la massima digeribilità. Meglio un condimento semplice, come la salsa di pomodoro. Mai saltare la merenda, che consente di arrivare alla cena senza fame eccessiva. Può consistere in un frutto di stagione, come il kiwi o un grappolino d’uva o ancora una manciata di frutta secca, come le mandorle.

Per la cena è d’obbligo fare il pieno di proteine: pollo, carne o pesce, come le sardine o il salmone. L’importante è che la cottura scelta sia salutare: alla griglia, o anche in padella o al forno. A precedere il piatto una zuppa di verdure oppure, ad accompagnarlo, contorni sempre a base di ortaggi. I migliori sono quelli di stagione: broccoli, porri o zucca gialla. La zucca si presta anche a ricette originali. Come per esempio la frittata, al punto di incontro tra gusto e salute.

Redazione
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