Con il caldo estivo il corpo ha degli scompensi, si è più stanchi ed irritati spesso a causa di una diminuzione del magnesio

Con le alte temperature tipiche dell’estate anche il corpo ha degli scompensi. Ci si sente più stanchi e irritati, spesso a causa di una diminuzione di magnesio. Le carenze di magnesio sono dovute a un’ eccessiva raffinazione dei cereali e cottura dei cibi, all’abuso di alcol, fumo e utilizzo di diuretici.

Ma come riconoscere i segnali dovuti alla carenza di magnesio?

I più frequenti segni possono essere crampi muscolari, nervosismo, affaticamento, difficoltà di concentrazione, stanchezza. Talvolta la soluzione è l’integrazione di magnesio, presente in numerosi alimenti come i cereali integrali, le noci, le mandorle, il cacao, le lenticchie e le verdure verdi. Il fabbisogno giornaliero di magnesio e’ di 300-450 mg al giorno.

Ma talvolta non basta l’alimentazione ed è necessario l’impiego di integratori. Tra i prodotti a base di magnesio, il più economico e naturale è il  magnesio cloruro un sale biancastro, igrosocopico, dalle innumerevoli proprietà benefiche, che si compra in farmacia. Viene venduto come preparazione galenica e confezionato in bustine da 33 grammi. L’intera bustina si deve sciogliere in un litro d’ acqua e conservare in frigorifero. La posologia consigliata è di una tazzina da caffè preferibilmente da assumere alla mattina.

Quali sono le proprietà del magnesio?

Rafforza le ossa e i denti, riduce il rischio di osteoporosi, migliora la resa energetica degli sportivi, tonifica i muscoli, e’ utile contro la stanchezza, l’affaticamento e lo stress, ma anche in caso di stitichezza, inoltre previene e allevia i crampi muscolari.

L’unica controindicazione è un’assunzione eccessiva. Assunto ad alte dosi provoca infatti dissenteria e insufficienza renale per chi ne soffre. Il magnesio viene usato anche in altri settori, come nelle aziende cosmetiche. Nei prodotti cosmetici normalmente si usa infatti come addensante. E’ un ingrediente fondamentale nei prodotti come i dopo barba e gli scrub. E’ utile per le unghie fragili, i capelli grassi, i capelli bianchi, per l’ acne e per le macchie della pelle.

Categories: Benessere Consigli

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.