Alimentazione
AlimentazioneBenessere

Alimentazione sana e igiene: le regole per prevenire le infezioni

Quello che stiamo vivendo è un periodo storico caratterizzato da un brusco cambiamento delle routine quotidiana. Le persone sono costrette ad una maggior sedentarietà a causa della forzata permanenza a casa per prevenire la diffusione del contagio da Coronavirus.

Sia che si lavori in smart working oppure che si sia usufruito di congedi o ferie, è necessario organizzarsi la giornata secondo ritmi e nuove abitudini per mantenere comunque il corpo in salute. Secondo la Sinu (Società Italiana di Nutrizione Umana) è indispensabile ridefinire uno stile di vita che comprenda comunque una dose di esercizio fisico ed un rapporto equilibrato con il cibo. Gli esperti, inoltre, forniscono anche delle indicazioni riguardo l’alimentazione che dovrebbero essere seguire per non compromettere o appesantire lo stato di salute.

Le regole per mantenere un’alimentazione corretta e sana

La Sinu consiglia di portare in tavola solamente quello che si è deciso di mangiare. Le quantità devono essere in giusta porzione e non va aggiunto altro. Importante è anche ridurre il consumo di bevande e di altri prodotti ricchi di zuccheri e tenere sotto controllo la quantità di sale e di condimenti ricchi di grassi. L’ideale è alimentarsi con cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, estremamente ricche di vitamine A e C. In questo modo si rafforzano le vie immunitarie e si proteggono le vie respiratorie.

E’ necessario anche mantenere una regolare attività motoria. In casa possono essere eseguiti esercizi di ginnastica a corpo libero una o due volte al giorno. Per chi ne ha la possibilità, inoltre, può utilizzare la cyclette o il tapis roulant per mantenere una buona circolazione sanguigna. Visto il maggior tempo a disposizione, poi, si può cogliere l’occasione per dedicare maggiore attenzione e più tempo alla preparazione dei cibi. Sono inoltre assolutamente da evitare determinati comportamenti, come assaggiare i piatti oppure mangiare in piedi e frettolosamente.

Continuare a seguire le norme igieniche di manipolazione dei cibi

La scienza ha confermato che non può esserci trasmissione del virus Coronavirus Covid 19 attraverso il cibo. E’ tuttavia opportuno continuare a seguire le regole igieniche di base nel maneggiarlo. Essendo le mani il principale veicolo di infezioni è necessario lavarsele scrupolosamente, soprattutto prima di iniziare a cucinare. E’ altrettanto importante effettuare la pulizia delle superfici di lavoro con disinfettanti contenenti alcol al 75% oppure a base di cloro all”1%, come la candeggina.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.