Cultura e spettacoloEventi

Al via l’Accademia del Dialogo

CHIERI, 27 giugno – 11 luglio 2019 – Torna l’”Accademia del Dialogo”, il ciclo di incontri organizzato dall’associazione di promozione sociale CiòCheVale. Le conferenze si svolgeranno il 27 giugno e l’11 luglio con inizio alle 20,30 nella sede di via Marconi 15. L’associazione è nata nel 2016, quando un primo gruppo di giovani volontari ha risposto alla chiamata di Alberto Guggino, promotore di un nuovo progetto aggregativo per riscoprire valori fondanti come l’ambiente, la salute e la socialità.

Nei tre anni di attività, gli sforzi dell’associazione si sono concentrati su numerose iniziative. Su tutti il progetto di mobilità sostenibile “Pistaaa!”, una ciclovia tra Torino e il Monferrato formata dalla messa in rete di sentieri e strade bianche già esistenti, affiancato da altre proposte in campi diversi, dalla bioedilizia all’agricoltura.

Il primo evento è fissato per giovedì, 27 giugno. I temi trattati saranno “Canapa in edilizia. Tecniche del passato per innovare il presente” e “La casa di calce e canapa di Buttigliera. Il perché di una scelta”. Gli ospiti della serata saranno Luciano Riberi e Federico Chiais che parleranno di costruzioni sostenibili utilizzando materiali naturali con esempi concreti per uno stile di vita che rispetta l’uomo e l’ambiente.

Quindici giorni dopo, giovedì 11 luglio, si svolgerà invece l'”Accademia del Dialogo” proseguirà con l’incontro che tratterà l’argomento “Mangia meglio. Vivi a lungo”, indicazioni e dialoghi per un’alimentazione che migliora la qualità della vita. Ospite della serata sarà la nutrizionista Serafina Petrocca.

Specialista in Scienza dell’alimentazione presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Pavia, si occupa dell’alimentazione dei pazienti oncologici, collaborando con enti, comuni e associazioni, e facendo un intenso lavoro di divulgazione nelle scuole, alla radio, in tv e su numerose testate giornalistiche.

Serafina Petrocca, inoltre, è autrice di numerose pubblicazioni sull’educazione alimentare. Tra queste anche “La dieta del cuore” e “L’intestino in forma”, tradotti anche in Grecia e in Spagna. L’ultimo suo lavoro è proprio “Mangia meglio. Vivi a lungo” edito da Fabbri Editori.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.