Circolo dei Lettori
Incontri con l'autoreLibri

Torino: al Circolo dei Lettori “Condividere la memoria. Nel cammino di Primo Levi”

TORINO, 19 gennaio – 16 febbraio 2021 – Un ciclo di incontri, dialoghi e letture on line dedicate a Primo Levi. “Condividere la memoria. Nel cammino di Primo Levi” è un omaggio ad uno scrittore simbolo della riflessione sulla memoria e la necessità di non dimenticare. Ad organizzarlo è il Circolo dei Lettori di Torino in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi “Primo Levi” di Torino. Tutti gli eventi saranno disponibili on line sul sito web del Circolo dei Lettori e sui canali Facebook e YouTube del circolo culturale torinese.

Il calendario degli eventi on line del Circolo dei Lettori dedicati a Primo Levi

Domani, martedì 19 gennaio, alle 21 Elena Loewenthal e Alain Elkann presenteranno “L’immortale Bartfuss” il romanzo postumo scritto da Aharon Appelfeld. Ambientato nell’Israele contemporaneo, questo volume è probabilmente il ritratto più profondo e potente dello scrittore israeliano sopravvissuto all’Olocausto.

Sette giorni, dopo martedì 26 gennaio, alle 18 sarà la volta si parlerà del libro “Auschwitz, città tranquilla”, il libro di Primo Levi edito da Einaudi Editore. L’incontro, a cui parteciperanno Wlodek Goldkorn e Nadia Terranova, sarà introdotto da Fabio Levi e Domenico Scarpa.

Giovedì 28 gennaio alle 21 si svolgerà l’evento “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Un incontro con letture di Fabrizio Gifuni in dialogo con Ernesto Ferrero. L’introduzione sarà invece curata da Roberta Mori, responsabile per la didattica Centro Internazionale di Studi “Primo Levi”.

Il calendario degli appuntamenti di febbraio della rassegna

Lunedì 1° febbraio alle 18 sarà invece la volta “Se non io, chi? Se non ora, quando?”, un evento con letture di Lucilla Giagnoni. Il giorno dopo, martedì 2 febbraio sempre alle 18, il Circolo dei Lettori proporrà “Primo Levi e Leonardo Sinisgalli tra scienza e letteratura”. Una riflessione a tre voci a partire da “La chiave a stella” ed “Il sistema periodico” con Marco Belpoliti, Claudia Durastanti e Claudio Bartocci.

Si proseguirà quindi martedì 9 febbraio alle 18 con “Vuoti di memoria”. La ricorrenza del 27 gennaio, Giornata della Memoria, spiegata da Diego Guzzi, Anna Mastromarino e Luca Rolandi in collaborazione con il Polo del ‘900. Giovedì 11 febbraio alle 18 si terrà invece “Il mio Primo Levi”, lezione di Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine indiana. La rassegna si concluderà quindi martedì 16 febbraio alle 18 con “La lingua di Primo Levi” con Ann Goldstein e Gian Luigi Beccaria.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.