Corale
Cultura e spettacoloEventi

AdventumInCantum: a Chieri la rassegna corale natalizia

CHIERI, 7, 15 e 20 dicembre 2019 – Tre concerti corali ad ingresso gratuito per immergersi nell’atmosfera natalizia. “AdventumInCantum” è la rassegna organizzata dalla corale civica Musicainsieme e dall‘Orchestra Musica Manens in collaborazione con Nativitas Piemonte, progetto della Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) con l’Associazione Cori Piemontesi e con il Comune di Chieri. Parteciperanno alla kermesse tutti cori di Torino e provincia che svolgono attività concertistica per enti musicali, circoscrizioni ed associazioni benefiche.

“O Nata Lux” il 7 dicembre al Duomo di Chieri

Il primo appuntamento è fissato per sabato, 7 dicembre, alle 21 con “O Nata Lux”. Si esibirà nel Duomo di Chieri, il Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia con la partecipazione della Corale Civica Musica Insieme del direttore Andrea Damiano Cotti. Protagoniste del concerto saranno anche le musiche di Tallis, Byrd, Purcell, Holst ed Elgar.

Nella chiesa di Sant’Antonio il secondo appuntamento della rassegna corale

Domenica 15 dicembre, invece, sarà la volta di “Ring Christmas Bell”. Il concerto del Coro Incantando e del Coro del Duomo verrà ospitato dalla chiesa di Sant’Antonio. Le due corali sono dirette rispettivamente da Mario Monasterolo ed Enzo Cerrato. Verranno eseguite le musiche tradizionali natalizie e di Willcocks, Adam, Howells ed Elgar.

Il Santuario della Santissima Annunziata, invece, ospiterà venerdì 20 dicembre alle 21 il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna. Il concerto avrà il titolo “Fatto per la notte di Natale”. Si esibiranno RosaMystica, corale nata a Torino in occasione della Festa della Musica del 2016, diretta da Barbara Sartorio, musicista e didatta torinese. Nella stessa occasione sarà protagonista anche la Corale Civica Musicainsieme con la partecipazione dell’Orchestra Musica Manens, formazione giovanile chierese diretta dal maestro Andrea Damiano Cotti. Saranno eseguite le musiche di Da Victoria, Byrd, Durufle, Rachmaninov, Mendelsohn, Corelli e Bach.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.