EventiFeste e sagre

A Bra torna Cheese, la festa del formaggio

BRA, 20 – 23 settembre 2019 – E’ tutto pronto per il via di Cheese, una delle più grandi manifestazioni gastronomiche del Piemonte. Giunto alla 12ª edizione, l’evento si svolgerà da giovedì 20 a venerdì 23 settembre a Bra ed è organizzato da Slow Food Italia e dal Comune di Bra.

Le vie del centro e le piazze di Bra torneranno così ad essere il palcoscenico ideale per pastori, casari, formaggiai e affinatori. Si ribadirà l’importanza di metodi produttivi buoni, puliti e giusti ponendo attenzione alle qualità delle materie prime, al benessere animale ed alla tutela del paesaggio. Protagonisti della festa saranno i formaggi provenienti da ogni parte del mondo.

Alla manifestazione di Bra “Naturale è possibile”

Il tema dell’edizione 2019 della manifestazione è “Naturale è possibile”. Idealmente costituisce una tappa del percorso che, partendo dal latte crudo, approda ai formaggi naturali per dimostrare che i formaggi senza fermenti di sintesi sono più ricchi di biodiversità ed espressione più autentica dei territori di origine.

La tematica non verrà affrontata solamente per i formaggi ma anche per altri prodotti d’eccellenza della tradizione enogastronomica italiana (foto Alessandro Vargiu, Archivio Slow Food).

Nel centro di Bra sarà possibile trovare durante i 4 giorni della fiera il Mercato dei Formaggi, la Gran Sala dei Formaggi e l’Enoteca, il percorso a tappe sulla filiera lattiero-casearia e il mondo dell’allevamento.

Come ogni anno sarà presente anche lo spazio dedicato ai produttori di piccola scala. Protagoniste saranno anche le aziende a conduzione familiare che allevano animali in modo estensivo. Questi ultimi lavorano in modo artigianale solo il latte crudo dei propri animali e producono formaggi realizzati senza fermenti selezionati o utilizzando fermenti auto prodotti.

Numerosi gli appuntamenti in programma

Ci saranno anche lo spazio per le conferenze, la fucina pizza pane e pasticceria, la piazza del gelato, le cucine di strada, la piazza della birra. Non mancheranno inoltre i food truck e l’area Terre Alte della Regione Piemonte per approfondire il tema della montagna. Saranno anche presenti due cinema pronti a ospitare la rassegna Cheese on the Screen, la Libreria del Gusto, gli spazi dei partner e molto altro.

Un altro importante polo della manifestazione sarà a Pollenzo, a 6 chilometri da Bra, che è la sede dell’Università delle Scienze Gastronomiche, della Banca del Vino e dell’Albergo dell’Agenzia.

Oltre a visitare il complesso ed il campus dell’università su prenotazione, sarà possibile prendere parte agli Appuntamenti a Tavola e ai Laboratori del Gusto sugli abbinamenti tra vini e formaggi. L’ingresso a Cheese è libero, fatta eccezione per la partecipazione ad alcuni laboratori. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet della manifestazione.

Corrado Cagliero
Senior Journalist. Inizio l'esperienza giornalistica nel 1999, all'età di 22 anni, scrivendo articoli di cronaca sportiva per un giornale locale. Forza, determinazione, un po' di coraggio e dei consigli giusti mi hanno permesso di trasformare la passione in un lavoro.

You may also like

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.